Pet Carpet Film Festival: a Roma le storie a 4 zampe sul red carpet

Pet Carpet Film Festival, storie a 4 zampe sul red carpet a Roma

Un tappeto rosso per onorare San Francesco d’Assisi e celebrare il legame speciale che unisce esseri umani e animali. Dal 24 al 28 settembre 2025, Roma ospita l’ottava edizione del Pet Carpet Film Festival, il festival internazionale del cinema pet e wild che quest’anno si carica di un significato ancora più profondo: in vista dell’800° anniversario dalla morte di San Francesco e nel cuore del Giubileo, l’evento si fa portavoce di pace, fratellanza, inclusione e rispetto per ogni essere vivente.

Cinema, solidarietà e amore per gli animali

La manifestazione, ideata e diretta dalla giornalista Federica Rinaudo e patrocinata da Camera dei Deputati, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Croce Rossa Italiana, ANAS (Gruppo FS Italiane) e FNOVI, coinvolgerà anche le scuole con attività educative e proiezioni speciali. Le finali, a ingresso gratuito, si terranno il 27 e 28 settembre alla Casa del Cinema di Roma (Largo Marcello Mastroianni), in un’atmosfera unica tra arte, spiritualità e solidarietà.

Una guida spirituale sui social e sul palco

Accanto a Federica Rinaudo, a condurre questa edizione sarà Don Cosimo Schena, sacerdote, psicologo e poeta, conosciuto come il “prete dei social” per i suoi video motivazionali contro l’abbandono degli animali. Parroco della Chiesa di San Francesco d’Assisi a Brindisi, Don Cosimo ha accolto animali maltrattati in chiesa, diventando simbolo vivente dei valori francescani.

“È un’edizione speciale – spiega Rinaudo – che unisce arte, cultura e solidarietà, nel nome di chi ha amato profondamente tutte le creature”.

Un evento solidale per aiutare i rifugi

L’ingresso al gala finale è gratuito, ma prevede un gesto di carità: i partecipanti sono invitati a donare alimenti e accessori per animali, che saranno consegnati ai volontari dei rifugi. Un gesto semplice, ma carico di significato, in linea con lo spirito del Giubileo e l’insegnamento di San Francesco, che invitava a spogliarsi del superfluo per donarlo agli altri.

L’evento, organizzato dall’associazione Pet Carpet, è sostenuto da realtà leader come PetStore Conad e Vitakraft, e vede la regia dell’attore Pietro Romano. In giuria, tanti nomi del mondo dello spettacolo, del giornalismo e della cultura, guidati dal presidente onorario Enzo Salvi e dalla presidente Grazia Di Michele.

Un festival che è anche un messaggio

Più che una semplice rassegna, il Pet Carpet Film Festival è un’iniziativa che promuove cultura, empatia, attenzione al mondo animale e all’ambiente. È un messaggio potente che parla a bambini, famiglie, istituzioni, volontari, artisti e cittadini.

Per prenotare il proprio posto (fino a esaurimento), è possibile scrivere a: petcarpetfestival@gmail.com
Per info: www.petcarpetfestival.it

Articoli recenti

Rispondi

Per segnalazioni:

Per collaborazioni:

(Solo whatsapp)

IL TERRITORIO S.R.L.

Sede legale: Via Palombarese 632/634 – 00013 Fonte Nuova (RM)

Registrazione Tribunale di Tivoli n. 6786/2025 del 29/09/2025

Iscrizione al ROC n° 43915

REA Roma 1764703

DIRETTORE RESPONSABILE
Ramiro Baldacci (direttore@ilterritorio.net)

Soggetto designato al trattamento dati: il Direttore Responsabile della testata.

Ai fini della tutela del diritto alla privacy in relazione ai dati personali eventualmente contenuti negli articoli della testata e trattati nell’esercizio dell’attività giornalistica, si precisa che il titolare del trattamento è Il Territorio S.r.l.

© Copyright Il Territorio S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati.

Scopri di più da IlTerritorio.net

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere