Dal 2 al 7 luglio 2024 torna Porticiak: sei giorni di grande cinema, cultura e socialità ai portici di via Monte Cervialto, a Roma. A questa edizione saranno presenti tra gli altri Carlo Verdone, tornerà Matteo Garrone, e altri ospiti.
Dopo il grande successo della prima edizione, che ha visto la partecipazione tra gli altri di Zerocalcare, Matteo Garrone, Eterobasiche, il 2 luglio 2024 prende il via la seconda edizione di Porticiak, la rassegna cinematografica che anima l’estate del III Municipio. Presentazioni, dibattiti, proiezioni e stand gastronomici in un cortile popolare che, grazie al lavoro costante di un comitato di abitanti e delle realtà del territorio, torna ad essere un luogo di aggregazione, incontro, partecipazione.
Organizzata dal Comitato “I Portici”, con il sostegno di III municipio Roma capitale e del programma Periferiacapitale di Fondazione Charlemagne, in collaborazione con il Cs Brancaleone, la cooperativa Parsec e il progetto Astracult. L’iniziativa nasce dalla volontà di un comitato di cittadine e cittadini di riqualificare un’area di proprietà Inps, troppo a lungo lasciata all’abbandono, grazie a un progetto partecipato di rigenerazione urbana, per riaprire decine di serrande vuote e abbandonate.
Ospiti già confermati di questa edizione saranno Carlo Verdone, Matteo Garrone, Marco Risi, Filippo Barbagallo e Gianni di Gregorio, Sara Gainsforth, Martina Testa, Giovanni Tizian, Relatable Roma Memes, Claudio Giunta e tanti altri.
Il progetto Extinct, promosso per la riqualificazione urbana dei portici, è un’iniziativa dell’associazione culturale Chloe. Questo progetto, denominato Extinct – Vuoti di Memoria, è opera di Ugo Spagnuolo e viene curato dalla Takeaway Gallery. L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio del III Municipio, conferendo ulteriore supporto e riconoscimento all’importante opera di rigenerazione urbana





