Un caso unico ed eccezionale di passaggio dalla simulazione di guida alla competizione. È quello che rappresenta Valerio De Gaetano, classe 2009, che dopo aver messo a segno in molti kartodromi del Lazio i record assoluti della pista nella categoria Kart a noleggio, è stato preso nella squadra di Alberto Di Folco, pilota di livello internazionale, romano di 28 anni che corre da quando ne aveva 5 e ora ha raggiunto il professionismo.
“Il giorno in cui ho conosciuto Valerio”, ha dichiarato Di Folco, “eravamo sullo stesso server con la stessa macchina e vedevo che già era sui miei tempi. Ho capito che il ragazzo aveva un grande potenziale. Quando poi ho scoperto che aveva solo 3-4 mesi di esperienza sul virtuale è scattato qualcosa in me, ma non tanto per questa velocità istintiva e per il talento, quanto per la passione. Quindi mi sono sentito in dovere di aiutarlo, di dargli qualche consiglio per non fargli fare gli stessi errori che ho fatto io da piccolo”.
“Credo che insieme” – ha continuato il coach Di Folco – “possiamo ottenere ottimi risultati e soprattutto passare dal virtuale al reale nei campionati di Kart un po’ più competitivi”.

“Il simulatore mi ha fatto accumulare un sacco di esperienza”, ha confermato il giovane pilota Valerio De Gaetano, “e mi ha aiutato molto a conoscere meglio la vettura e il suo comportamento. Poi mi ha fatto accumulare un sacco di consapevolezza che ho usato sui kart per migliore i miei tempi costantemente”.
Proprio per testare in maniera importante questa sua predisposizione naturale alla velocità, Valerio è stato iscritto dal suo team a due competizioni.
La prima è l’R-MAX Championship, un nuovissimo campionato di gare sprint individuali con formula “Arrive&Drive” che garantisce ai piloti alte prestazioni ed emozioni uniche, dove Valerio è iscritto nella categoria Junior. Il format di gara si ispira a quello delle competizioni internazionali dei kart Racing con motori 2 Tempi.
Il programma di ogni round prevede il briefing pre-gara, prove cronometrate ufficiali, a cui fanno seguito le manche di qualificazione. Si procede poi verso le fasi decisive: finali per tutti i partecipanti.
Il protagonista di questo campionato è il TBKART RMAX: il modello più sportivo, leggero e performante della linea Rental Kart di TBKART, anche grazie al propulsore Rotax Max 2 Tempi da 23 CV di cui è dotato. Si tratta di un mezzo singolare, capace di fornire prestazioni elevate e di regalare pura adrenalina, garantendo i massimi standard di sicurezza.
La seconda competizione è il KZR Championship, la competizione serrata su piste di alta qualità, con un’atmosfera coinvolgente e il supporto da parte di un’intera comunità di appassionati. Nel corso della Chiampionship, nella quale si corre con kart dotati di propulsore a due tempi, per tutti i piloti si aprono diverse opportunità di crescita personale e sportiva per affrontare sfide stimolanti e imparare dalle esperienze sul campo.
L’obiettivo di Valerio De Gaetano, soprattutto in queste prime gare, è di accumulare esperienza nelle competizioni reali e ridurre progressivamente il gap con i piloti più esperti e competitivi.
Le premesse per riuscirci ci sono tutte.

Informazione Pubblicitaria


