Rotary premia studente ucraino

Esecuzione degli Inni Nazionali italiano e ucraino.

“Oggi raccontiamo una storia che sa di bucato fresco”. Queste sono le parole usate dal dirigente scolastico del Liceo Scientifico G. Peano di Monterotondo, Roberta Moncado, per dare il via alla cerimonia di premiazione di Roman Chaika, un ragazzo di appena sedici anni costretto a fuggire, insieme ai genitori e ai nonni, dalla sua amata Ucraina a causa della guerra che in questi mesi sta tenendo tutto il mondo con il fiato sospeso.

Il Presidente del Rotary Mentana Monterotondo, Osvaldo Valenti, premia lo studente Roman Chaika.

Roman il 18 luglio 2022 è arrivato nel Santuario del Beato Bernardo a Moricone. In un’intervista rilasciata al “Corriere della Sera” ha detto di aver provato fin da subito paura, svanita però con la calda accoglienza ricevuta dall’abate Pino Simeoni e da tutti gli altri Padri Passionisti.

Roman, ad agosto dello scorso anno, è stato iscritto al liceo scientifico G. Peano e dal 14 settembre ha iniziato a seguire regolarmente le lezioni. Fondamentale è stato anche l’uso del tablet, uno di quelli che la Rotary Foudation ha donato all’istituto durante il periodo della pandemia per agevolare la frequenza online ai ragazzi più in difficoltà. Nonostante l’ostacolo linguistico ed emotivo, Roman è riuscito, in soli nove mesi, ad imparare l’italiano e a eccellere in tutte le materie, in particolare nella matematica, raggiungendo una media del 10. Per gli ottimi risultati il presidente della Rotary Fondation Mentana-Monterotondo, Osvaldo Valenti, alla presenza della dirigente del Peano Roberta Moncado; del Sindaco di Monterotondo, Riccardo Varone; dell’assessore alla cultura, Matteo Garofoli; del Vicesindaco di Moricone, Sabina Frappetta; e del frate Pino Simeoni, insieme alla classe 2B e al corpo dei docenti, ha consegnato a Roman una borsa di studio del valore di €1000 con l’auspicio di allargare i suoi orizzonti e di poter alimentare la sua curiosità. In collegamento con il liceo, Valentina Santarpia, redattrice del Corriere della Sera, ha esordito dicendo a Roman L’Italia è felice di accoglierti.

Il Sindaco di Monterotondo, Riccardo Varone.

Il distretto Rotary Mentana Monterotondo, ringraziando la dirigente R. Moncado per l’interesse vivo e per il recupero dei beni comuni, ha versato 500€ nel fondo del liceo per continuare la realizzazione del mosaico nel muretto perimetrale, cui lo stesso sindaco Varone ha dichiarato di voler partecipare per la città di Monterotondo.

Durante la cerimonia, i giovani musicisti del Liceo Peano, diretti dal prof. Andrea Lucarelli, hanno suonato l’Inno d’Italia, che tutti hanno ascoltato a cuore aperto; a seguire la riproduzione dell’inno ucraino è stata un forte segno di solidarietà e rispetto. L’incontro si è concluso tra commozione e sorrisi; ma un’ulteriore sorpresa ha atteso Roman e la Dirigente: l’invito a partecipare alla trasmissione “Porta a Porta” della Rai, per testimoniare la sua vicenda. Una giornata di esperienza viva al Peano, a dimostrazione che dal male non può nascere che il bene.


La Preside del Liceo Peano, Roberta Moncado e lo studente ucraino Roman Chaika in onda a “Porta a Porta”.

Articolo scritto da Ilaria Lupi e Antonio Liguori

Articoli recenti

Rispondi

Per segnalazioni:

Per collaborazioni:

(Solo whatsapp)

IL TERRITORIO S.R.L.

Sede legale: Via Palombarese 632/634 – 00013 Fonte Nuova (RM)

Registrazione Tribunale di Tivoli n. 6786/2025 del 29/09/2025

Iscrizione al ROC n° 43915

REA Roma 1764703

DIRETTORE RESPONSABILE
Ramiro Baldacci (direttore@ilterritorio.net)

Soggetto designato al trattamento dati: il Direttore Responsabile della testata.

Ai fini della tutela del diritto alla privacy in relazione ai dati personali eventualmente contenuti negli articoli della testata e trattati nell’esercizio dell’attività giornalistica, si precisa che il titolare del trattamento è Il Territorio S.r.l.

© Copyright Il Territorio S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati.

Scopri di più da IlTerritorio.net

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere