Fonte Nuova: scossa di terremoto avvertita nella notte
Una scossa di terremoto è stata chiaramente avvertita nella serata di sabato 20 settembre anche a Fonte Nuova, dove numerosi cittadini hanno percepito tremori e vibrazioni.
Secondo i rilevamenti preliminari dell’INGV, il sisma ha avuto epicentro in Umbria, tra la Valle Umbra e la Valnerina, con una magnitudo stimata tra 3.7 e 4.2.
Oltre a Fonte Nuova, la scossa è stata percepita anche a Rieti e nei quartieri di Roma Est, in particolare nelle zone più vicine al quadrante nord-orientale.
Nessun danno, ma tanta attenzione
Nonostante l’intensità della percezione in molte zone del Lazio, non si segnalano danni a cose o persone. Le autorità locali stanno monitorando la situazione, ma al momento non risultano emergenze.
L’evento, che ha avuto una profondità media e un raggio di propagazione piuttosto ampio, conferma come anche aree non direttamente prossime all’epicentro possano essere coinvolte nella percezione di eventi sismici.
Popolazione in allerta
In casi come questi bisogna tenere presenti i numeri utili e le indicazioni fornite dalla Protezione Civile sul comportamento da tenere in caso di sisma.
Eventi come questo ribadiscono l’importanza della prevenzione e della consapevolezza del rischio sismico, anche in territori non classificati ad alto rischio.


