La circolazione ferroviaria nel Lazio è stata nuovamente compromessa da un guasto tra Settebagni e Capena. Intorno alle 12:40 di oggi, venerdì 5 luglio, Trenitalia ha comunicato che i treni alta velocità, intercity e regionali potrebbero essere deviati sulla linea convenzionale tra Settebagni e Orte, con un conseguente aumento dei tempi di percorrenza fino a 80 minuti.
Il guasto ha diviso l’Italia in due, con gravi ripercussioni sul traffico ferroviario. Durante la mattinata, i treni provenienti dal Sud hanno subito ritardi fino a tre ore. Nel pomeriggio, il problema si è esteso al Centro-Nord, costringendo i treni a viaggiare a velocità ridotta e accumulando ritardi significativi.
Alle 13:40, Trenitalia ha riportato due treni dell’alta velocità fermi: il Brescia-Termini con un’ora e 40 minuti di ritardo e il Milano-Napoli con un ritardo di almeno un’ora e mezza. Inoltre, il treno da Fiumicino Aeroporto in partenza per Termini alle 14:23 è stato cancellato.
Anche le linee regionali hanno subito pesanti disservizi. Tre corse consecutive da Tiburtina per l’aeroporto di Fiumicino (15:16, 15:31 e 15:46) sono state cancellate, e la situazione non promette miglioramenti nel breve termine.
In mattinata, un controllo tecnico su un treno tra Capena e Gallese ha causato ulteriori ritardi su treni dell’alta velocità, regionali e intercity fino alle 11:00. Questo ennesimo disservizio si aggiunge a una serie di problemi che si ripetono ormai da settimane, creando disagi per migliaia di pendolari e viaggiatori.
FONTE: romatoday.it

Immagine copertina ARCHIVIO


