Subiaco lancia il progetto “A scuola ci andiamo da soli” per promuovere la mobilità sostenibile

È ufficialmente partito a Subiaco il progetto “A scuola ci andiamo da soli”, un’iniziativa che mira a incentivare la mobilità sostenibile tra gli studenti delle scuole secondarie.

L’obiettivo è ridurre l’uso delle automobili private e favorire l’autonomia dei ragazzi negli spostamenti quotidiani, contribuendo così a diminuire traffico ed emissioni di CO₂.

A supporto dell’iniziativa è stata introdotta l’App Mobility Company, uno strumento digitale che permette agli studenti di registrare i propri percorsi casa-scuola, monitorare i chilometri percorsi e calcolare la quantità di anidride carbonica risparmiata.

Il progetto è cofinanziato dal Ministero dell’Ambiente nell’ambito del Programma sperimentale nazionale della mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro e rappresenta un modello innovativo per promuovere comportamenti virtuosi tra i giovani.

Oltre a sensibilizzare gli studenti, l’iniziativa fornisce anche alle famiglie e alle amministrazioni dati utili per migliorare la sicurezza stradale e ottimizzare i percorsi.

Con “A scuola ci andiamo da soli”, le scuole di Subiaco diventano protagoniste di un cambiamento culturale, puntando a una città più sicura, vivibile e rispettosa dell’ambiente.

FONTE: pagina facebook Comune di Subiaco

Foto da pagina facebook Comune di Subiaco

Immagine copertina da pagina facebook Comune di Subiaco

ilterritorio.net

Articoli recenti

Rispondi

Per segnalazioni:

Per collaborazioni:

(Solo whatsapp)

IL TERRITORIO S.R.L.

Sede legale: Via Palombarese 632/634 – 00013 Fonte Nuova (RM)

Registrazione Tribunale di Tivoli n. 6786/2025 del 29/09/2025

Iscrizione al ROC n° 43915

REA Roma 1764703

DIRETTORE RESPONSABILE
Ramiro Baldacci (direttore@ilterritorio.net)

Soggetto designato al trattamento dati: il Direttore Responsabile della testata.

Ai fini della tutela del diritto alla privacy in relazione ai dati personali eventualmente contenuti negli articoli della testata e trattati nell’esercizio dell’attività giornalistica, si precisa che il titolare del trattamento è Il Territorio S.r.l.

© Copyright Il Territorio S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati.

Scopri di più da IlTerritorio.net

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere