Tivoli, arrampicatore ferito a Scoglio Porcelli: soccorso in elicottero

Tivoli, arrampicatore ferito a Scoglio Porcelli: soccorso in elicottero

Intervento alla falesia di Scoglio Porcelli

Nel primo pomeriggio di oggi è scattato un intervento di soccorso alla falesia di Scoglio Porcelli, nel territorio comunale di Tivoli, per un arrampicatore rimasto ferito a seguito di una caduta. L’uomo, residente a Roma e nato nel 1956, è precipitato al suolo da un’altezza di circa cinque metri, riportando un profondo trauma all’arto inferiore destro.

L’attivazione dei soccorsi e l’elisoccorso

L’allarme è stato lanciato tramite il NUE 112, che ha attivato una squadra di terra del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico e l’eliambulanza ARES 118 con a bordo l’équipe sanitaria e il tecnico di elisoccorso del CNSAS. Raggiunta l’area dell’intervento, l’elicottero ha effettuato una manovra di hovering, consentendo lo sbarco del personale sanitario e del tecnico in prossimità della parete.

Stabilizzazione e recupero con verricello

Il paziente è stato raggiunto in pochi minuti, quindi stabilizzato sul posto e successivamente imbarellato. Il recupero è avvenuto tramite verricello, una procedura che ha permesso un rapido trasferimento in elicottero, riducendo i tempi di intervento in un contesto ambientale complesso come quello della falesia.

Trasporto in ospedale e supporto sul posto

Concluso il recupero, l’uomo è stato trasportato in elicottero e trasferito all’ospedale di Tor Vergata per gli accertamenti e le cure del caso. Sul luogo dell’intervento hanno operato anche il personale dell’automedica del 118 e i Vigili del Fuoco, garantendo il supporto necessario alle operazioni di soccorso e sicurezza dell’area.

Articoli recenti

Rispondi

Per segnalazioni:

Per collaborazioni:

(Solo whatsapp)

IL TERRITORIO S.R.L.

Sede legale: Via Palombarese 632/634 – 00013 Fonte Nuova (RM)

Registrazione Tribunale di Tivoli n. 6786/2025 del 29/09/2025

Iscrizione al ROC n° 43915

REA Roma 1764703

DIRETTORE RESPONSABILE
Ramiro Baldacci (direttore@ilterritorio.net)

Soggetto designato al trattamento dati: il Direttore Responsabile della testata.

Ai fini della tutela del diritto alla privacy in relazione ai dati personali eventualmente contenuti negli articoli della testata e trattati nell’esercizio dell’attività giornalistica, si precisa che il titolare del trattamento è Il Territorio S.r.l.

© Copyright Il Territorio S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati.

Scopri di più da IlTerritorio.net

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere