TIVOLI – Nuovi collegamenti veloci sulla tratta Roma-Pescara

A partire dalla domenica 10 dicembre, una nuova opzione di trasporto ferroviario offre un collegamento rapido tra Tivoli e Roma. Il servizio, gestito dalla Società Unica Abruzzese di Trasporto (TUA), è un’iniziativa della Regione Abruzzo con l’obiettivo di ridurre significativamente i tempi di percorrenza tra Pescara e la Capitale.

Il treno in questione, denominato “Ignazio Silone”, effettua il percorso Pescara–Roma–Pescara senza effettuare fermate intermedie da Tivoli, garantendo un tempo di viaggio di soli 32 minuti verso Roma e 35 minuti da Roma. Ciò rappresenta un notevole risparmio di tempo rispetto al collegamento più veloce attualmente gestito da Trenitalia.

Un elemento distintivo di questa iniziativa è che il collegamento è gestito direttamente dalla Società Unica Abruzzese di Trasporto, sottolineando l’approccio autonomo della Regione Abruzzo a questa soluzione di trasporto. La società si impegna a rendere il treno “Ignazio Silone” operativo solo nei giorni festivi fino al 28 gennaio, fatta eccezione per alcune date natalizie. A partire dal 29 gennaio, il servizio diventerà giornaliero.

L’obiettivo ambizioso della TUA è quello di ridurre ulteriormente i tempi di percorrenza a partire dal prossimo giugno, con l’aspirazione di raggiungere una riduzione complessiva di 30 minuti. Questo progetto, unico nel suo genere, rappresenta il primo caso di un treno “autartico”, ossia un treno che opera in completa autonomia gestionale.

Il focus principale della TUA è avvicinare sempre di più l’Abruzzo a Roma, con particolare attenzione alle esigenze dei migliaia di pendolari che giornalmente si spostano tra le due città. Si prevede che a partire da giugno, il treno “Ignazio Silone” potrebbe, in via condizionale, attestarsi alla stazione Termini, rendendo ancora più agevole il collegamento tra la Regione Abruzzo e la capitale.

FONTE: Notizia Locale

TIVOLI – Nuovi collegamenti veloci sulla tratta Roma-Pescara

ilterritorio.net

Articoli recenti

Rispondi

Per segnalazioni:

Per collaborazioni:

(Solo whatsapp)

IL TERRITORIO S.R.L.

Sede legale: Via Palombarese 632/634 – 00013 Fonte Nuova (RM)

Registrazione Tribunale di Tivoli n. 6786/2025 del 29/09/2025

Iscrizione al ROC n° 43915

REA Roma 1764703

DIRETTORE RESPONSABILE
Ramiro Baldacci (direttore@ilterritorio.net)

Soggetto designato al trattamento dati: il Direttore Responsabile della testata.

Ai fini della tutela del diritto alla privacy in relazione ai dati personali eventualmente contenuti negli articoli della testata e trattati nell’esercizio dell’attività giornalistica, si precisa che il titolare del trattamento è Il Territorio S.r.l.

© Copyright Il Territorio S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati.

Scopri di più da IlTerritorio.net

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere