Vasto Incendio a Montelibretti: “ecco cosa evitare” secondo il Comune di Monterotondo


Un violento incendio ha devastato un capannone industriale a Montelibretti, nella provincia di Roma, causando ingenti danni e sollevando preoccupazioni per l’impatto economico e ambientale sulla zona. Il rogo, divampato venerdì pomeriggio in Via Vecchia Nomentana, ha colpito la sede della “Terre Sabine”, un’azienda specializzata nella trasformazione della frutta, e ha impegnato per ore numerose squadre dei Vigili del Fuoco.


Il fumo denso e scuro, visibile a chilometri di distanza, ha allertato subito residenti e autorità. Le fiamme, alimentate dai materiali per l’imballaggio stoccati nel magazzino, si sono propagate rapidamente, causando il crollo di una porzione della struttura a causa delle alte temperature.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Montelibretti, supportati anche da una squadra del comando di Rieti. Le operazioni di spegnimento sono proseguite per tutta la notte e, nella giornata di oggi, il personale è ancora impegnato nelle delicate fasi di bonifica dell’area.


Le cause dell’incendio sono ancora in corso di accertamento. L’azienda “Terre Sabine” è un punto di riferimento per l’economia locale e la sua distruzione rappresenta un danno significativo per il territorio, non solo per la perdita della struttura ma anche per le ripercussioni sulle attività e sull’occupazione.
L’episodio riaccende l’attenzione sui rischi legati agli incendi in questo periodo dell’anno e sottolinea l’importanza della prevenzione e della rapidità di intervento per limitare i danni. Le indagini sono in corso per fare piena luce sull’accaduto e stabilire le responsabilità.

Le parole di Riccardo Varone Sindaco di Monterotondo:

“Vigili del Fuoco e Protezione civile stanno lavorando duramente per sedare un violento incendio sviluppatosi nel territorio comunale di Montelibretti, ai confini con Monterotondo.
Si invitano i cittadini ad evitare di percorrere la Via della Neve e strade limitrofe e ad adottare precauzioni e cautele (chiudere le finestre ed evitare di stare all’aperto), in particolare nella zona dello Scalo e San Martino”.

(FONTE: post Facebook Comune di Monterotondo)

Articoli recenti

Rispondi

Per segnalazioni:

Per collaborazioni:

(Solo whatsapp)

IL TERRITORIO S.R.L.

Sede legale: Via Palombarese 632/634 – 00013 Fonte Nuova (RM)

Registrazione Tribunale di Tivoli n. 6786/2025 del 29/09/2025

Iscrizione al ROC n° 43915

REA Roma 1764703

DIRETTORE RESPONSABILE
Ramiro Baldacci (direttore@ilterritorio.net)

Soggetto designato al trattamento dati: il Direttore Responsabile della testata.

Ai fini della tutela del diritto alla privacy in relazione ai dati personali eventualmente contenuti negli articoli della testata e trattati nell’esercizio dell’attività giornalistica, si precisa che il titolare del trattamento è Il Territorio S.r.l.

© Copyright Il Territorio S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati.

Scopri di più da IlTerritorio.net

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere