Il riconoscimento a Fara in Sabina
A Fara in Sabina, presso l’ufficio postale di Passo Corese, Lorenza Bellilli è tra i 97 dipendenti di Poste Italiane insigniti dell’onorificenza “Stella al Merito del Lavoro”. Il riconoscimento viene conferito dalla Commissione nazionale istituita per l’occasione e rappresenta il titolo di Maestro del Lavoro.
Si tratta del diciassettesimo anno consecutivo in cui il Gruppo Poste Italiane viene premiato a livello nazionale, con lavoratrici e lavoratori provenienti da diversi ruoli professionali.
Il percorso professionale
Lorenza Bellilli ha maturato una lunga esperienza all’interno di Poste Italiane, lavorando per 38 anni al servizio dei cittadini. Nel corso della sua carriera ha ricoperto anche il ruolo di Direttrice di Ufficio Postale per quindici anni, assumendo responsabilità operative e organizzative nel presidio del servizio sul territorio.
Nel commentare il riconoscimento ricevuto, ha dichiarato: «Ricevere la Stella al Merito del Lavoro è per me un momento di grande commozione e orgoglio – Trentotto anni trascorsi al servizio di Poste Italiane hanno rappresentato un percorso di crescita continua, fatto di dedizione quotidiana, senso di responsabilità e profondo rispetto per i cittadini che ogni giorno si rivolgono a noi.
Aver ricoperto per quindici anni il ruolo di Direttrice di Ufficio Postale è stata la sfida più bella e formativa della mia carriera: garantire un servizio efficiente e di qualità, essere punto di riferimento per la comunità locale. Un compito che ho vissuto con piena consapevolezza delle responsabilità che comportava. Questo riconoscimento non appartiene solo a me: è il frutto del lavoro di tutte le colleghe e i colleghi con cui ho condiviso questo percorso fino a oggi, delle persone che mi hanno sostenuta e dei clienti che, con la loro fiducia, hanno dato significato al mio impegno».
I criteri della Stella al Merito del Lavoro
Le Stelle al Merito del Lavoro vengono assegnate ogni anno a lavoratrici e lavoratori di aziende pubbliche e private che abbiano compiuto almeno 50 anni e possiedano un’anzianità lavorativa continuativa di almeno 25 anni.
Inoltre, il 50% delle onorificenze è destinato a coloro che hanno iniziato la propria attività dai livelli contrattuali più bassi e si sono distinti per il contributo umano e professionale fornito nel corso della carriera.


