Francesco di Fiano Romano: chi è esattamente?

umanesimo

Francesco di Fiano Romano: chi è esattamente?
Se non sai di cosa sto parlando, continua a leggere questo articolo!


Fiano Romano è un Comune in provincia di Roma, territorio della Sabina. Esiste anche un’ipotesi secondo la quale il nome della città potrebbe derivare da Fanum Feroniae, cioè tempio di Feronia.
Abbiamo parlato in precedenza del suo culto in quest’area…una vera e propria rarità! Se ti interessa, dai un’occhiata a questo articolo!

fiano romano comune roma
Fiano Romano (RM)

Francesco di Fiano: chi è esattamente?

Lo consideriamo oggi il più grande fra gli uomini di cultura nati a Fiano. Non esattamente l’altro ieri però.
Fiano era della famiglia Orsini, siamo intorno al 1350.
Probabilmente già dal 1368 Francesco era al servizio del vicario pontificio di Città di Castello, Pandolfo Malatesta.

Quest’ultimo sarà fondamentale per lui: Malatesta, rimasto colpito dall’ingegno di Francesco, lo inviò a sue spese a studiare a Bologna.
Nella bellissima città emiliana Francesco inizia a frequentare la scuola di Pietro da Moglio dove ebbe la possibilità di sentir commentare i poeti antichi ma anche alcuni capolavori della poesia latina contemporanea, q quindi Dante e di Giovanni Del Virgilio o Petrarca.

Francesco inizia dunque a fare le sue considerazioni ed è con il suo “contra oblocutores et detractores poetarum” che si inserisce nella polemica tra i primi umanisti e gli anti umanisti: egli ha il coraggio di difendere gli antichi poeti, affermando il loro diritto di essere citati non solo alla presenza del Papa, ma di Cristo stesso. In sostanza sostiene che è ridicolo accusare i poeti nati prima di Cristo di anticristianesimo… non ha senso.

L’importanza di Francesco da Fiano è stata messa in risalto da un altro grande fianese, don Igino Taù, dell’istituto salesiano “villa Sora” di Frascati (RM).
Nel 1961 egli fece stampare l’opera più conosciuta dello scrittore, precedentemente citata: Contra ridiculos oblocutores et fellitos detractores poetarum.

Per questo motivo dunque possiamo considerare Francesco di Fiano Romano uno dei più grandi scrittori e umanisti italiani del tardo XIV.


Conoscevi già questo personaggio? Sapevi della sua importanza?

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo sui social!

continua a seguirci su
IlTerritorio.net


ULTIMI ARTICOLI

Mugnano: 11enne vende libri per un regalo alla sorellina

Mugnano (Napoli) – Davanti a un negozio di giocattoli, tra le vetrine illuminate e l’attesa della vigilia, Alessio ha sistemato alcuni libri di scuola ormai inutilizzati e una manciata di disegni realizzati a mano. Ha 11 anni e un obiettivo preciso: raccogliere qualche euro per comprare un regalo di Natale alla sorellina di tre anni. Non…

A 102 anni impasta dolci natalizi: la storia di nonna Maria

Una tradizione che attraversa il tempo A 102 anni, nonna Maria continua a impastare dolci natalizi come ha sempre fatto. Accade a Rocchetta Sant’Antonio, piccolo comune della provincia di Foggia con circa 1.500 residenti, dove Maria è l’unica ultracentenaria vivente. In questi giorni che precedono il Natale indossa il grembiule, prende mattarello, acqua e farina…

Natale: cosa c’è sulla nostra tavola?

Il pesce domina la Vigilia secondo l’indagine Coldiretti/Ixè Sarà il pesce il grande protagonista della Vigilia di Natale su quasi otto tavole italiane su dieci. Lo rileva un’indagine Coldiretti/Ixè, diffusa alla vigilia del 24 dicembre, secondo cui il 77% delle famiglie manterrà viva la tradizione del “mangiare magro”. La carne resterà comunque presente in una…

Spese di Natale stabili per metà degli italiani: pesa il caro vita

Tradizione e cautela nella spesa natalizia Quando si parla di Natale, gli italiani restano fortemente legati alle tradizioni, tuttavia il caro vita incide in modo sempre più evidente sulle scelte di consumo. Secondo l’European Holiday Outlook 2025, realizzato da Deloitte su oltre settemila consumatori europei, per un italiano su due la spesa per lo shopping…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Articoli recenti

Rispondi

Per segnalazioni:

Per collaborazioni:

(Solo whatsapp)

IL TERRITORIO S.R.L.

Sede legale: Via Palombarese 632/634 – 00013 Fonte Nuova (RM)

Registrazione Tribunale di Tivoli n. 6786/2025 del 29/09/2025

Iscrizione al ROC n° 43915

REA Roma 1764703

DIRETTORE RESPONSABILE
Ramiro Baldacci (direttore@ilterritorio.net)

Soggetto designato al trattamento dati: il Direttore Responsabile della testata.

Ai fini della tutela del diritto alla privacy in relazione ai dati personali eventualmente contenuti negli articoli della testata e trattati nell’esercizio dell’attività giornalistica, si precisa che il titolare del trattamento è Il Territorio S.r.l.

© Copyright Il Territorio S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati.

Scopri di più da IlTerritorio.net

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere