Francesco di Fiano Romano: chi è esattamente?
Se non sai di cosa sto parlando, continua a leggere questo articolo!
Fiano Romano è un Comune in provincia di Roma, territorio della Sabina. Esiste anche un’ipotesi secondo la quale il nome della città potrebbe derivare da Fanum Feroniae, cioè tempio di Feronia.
Abbiamo parlato in precedenza del suo culto in quest’area…una vera e propria rarità! Se ti interessa, dai un’occhiata a questo articolo!

Francesco di Fiano: chi è esattamente?
Lo consideriamo oggi il più grande fra gli uomini di cultura nati a Fiano. Non esattamente l’altro ieri però.
Fiano era della famiglia Orsini, siamo intorno al 1350.
Probabilmente già dal 1368 Francesco era al servizio del vicario pontificio di Città di Castello, Pandolfo Malatesta.
Quest’ultimo sarà fondamentale per lui: Malatesta, rimasto colpito dall’ingegno di Francesco, lo inviò a sue spese a studiare a Bologna.
Nella bellissima città emiliana Francesco inizia a frequentare la scuola di Pietro da Moglio dove ebbe la possibilità di sentir commentare i poeti antichi ma anche alcuni capolavori della poesia latina contemporanea, q quindi Dante e di Giovanni Del Virgilio o Petrarca.
Francesco inizia dunque a fare le sue considerazioni ed è con il suo “contra oblocutores et detractores poetarum” che si inserisce nella polemica tra i primi umanisti e gli anti umanisti: egli ha il coraggio di difendere gli antichi poeti, affermando il loro diritto di essere citati non solo alla presenza del Papa, ma di Cristo stesso. In sostanza sostiene che è ridicolo accusare i poeti nati prima di Cristo di anticristianesimo… non ha senso.
L’importanza di Francesco da Fiano è stata messa in risalto da un altro grande fianese, don Igino Taù, dell’istituto salesiano “villa Sora” di Frascati (RM).
Nel 1961 egli fece stampare l’opera più conosciuta dello scrittore, precedentemente citata: Contra ridiculos oblocutores et fellitos detractores poetarum.
Per questo motivo dunque possiamo considerare Francesco di Fiano Romano uno dei più grandi scrittori e umanisti italiani del tardo XIV.
Conoscevi già questo personaggio? Sapevi della sua importanza?
Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo sui social!
continua a seguirci su
IlTerritorio.net