L’evento rientra nel progetto l’Atelier Koinè. Al centro caporalato, migrazione e criminalità.
Docente di Sociopolitica delle migrazioni presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università della Sapienza di Roma, ricercatore Eurispes e presidente della cooperativa ‘In Migrazione e di Tempi Moderni Aps’, il sociologo Marco Omizzolo sarà protagonista di un incontro con gli studenti degli Istituti Comprensivi Statali “Raffaello Giovagnoli”, “Loredana Campanari” e “Bruno Buozzi” di Monterotondo, del “Gaio Valerio Catullo” e “G.Peano” di Monterotondo e degli Istituti Comprensivi “Città Dei Bambini” e “Paribeni 10” di Mentana, “Sandro Pertini” e “Pirandello” di Fonte Nuova, insieme alle scuole di Calabria e Sicilia partner del progetto nazionale L’Atelier Koinè, promosso e finanziato da impresa sociale ‘Con i Bambini’ nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile che vede la coop ‘la Lanterna di Diogene’ ente capofila.
L’evento, che si svolgerà in modalità online il 26 aprile, è organizzato dalla cooperativa sociale Agorà Kroton.
“Abbiamo scelto il dottor Omizzolo – spiega Fabio Riganello, coordinatore dell’evento – per le sue ricerche, realizzate sia a livello internazionale che nazionale, su migrazioni e criminalità organizzata, con un focus particolare dedicato al ‘caporalato’ ovvero lo sfruttamento del lavoro in agricoltura dei lavoratori stranieri. Cercando di analizzare questi fenomeni ai bordi esterni della società, ovviamente si trova anche a doversi confrontare con le situazioni dei diversi servizi sociali, che spesso non riescono a vedere queste persone che lavorano all’esterno della legge. L’incontro sarà dunque un’occasione per capire meglio alcune dinamiche riguardanti lo sfruttamento dei migranti”.
Sono coinvolti nel progetto gli Istituti Comprensivi Statali “Raffaello Giovagnoli”, “Loredana Campanari” e “Bruno Buozzi” di Monterotondo. Il Liceo Statale “Gaio Valerio Catullo” e il Liceo Scientifico “G.Peano” di Monterotondo. Gli Istituti Comprensivi “Città Dei Bambini” e “Paribeni 10” di Mentana, “Sandro Pertini” di Fonte Nuova e “Pirandello” di Fonte Nuova, l’Ipsar “Alcide De Gasperi” di Palombara Sabina. Gli Istituti Comprensivi “Eugenio Pertini” di Trapani, “Giovanni XXIII” di Terrasini, “Vittorio Alfieri” di Crotone. Il Liceo Classico Statale “Pitagora” di Crotone e l’Università degli studi di Bari ‘Aldo Moro’ Dipartimento di Scienze Politiche.
Tivoli: approvato il nuovo Punto di Informazione Turistica nella sede “Ex Tani”
Il Comune di Tivoli ha approvato la delibera per la realizzazione del nuovo Punto di Informazione Turistica (PIT) all’interno della sede “Ex Tani”, avviando contestualmente un avviso pubblico per la gestione del servizio. L’iniziativa rientra nelle strategie di valorizzazione dell’offerta turistica e mira a potenziare l’accoglienza dei visitatori, offrendo un punto di riferimento moderno e…
Setteville Nord: cittadini in piazza per un trasporto pubblico più efficiente
Si è svolto ieri mattina, in via Valle dell’Aniene a Setteville Nord, un sit-in promosso dai residenti delle zone di Marco Simone e Setteville Nord per chiedere interventi concreti sul trasporto pubblico locale. L’iniziativa ha avuto l’obiettivo di sollecitare Astral a rivedere e rimodulare il servizio, rendendolo più rispondente alle esigenze dei cittadini, con particolare…
Viabilità modificata a Subiaco: chiusura temporanea di Corso Cesare Battisti
Disagi alla circolazione nel centro di Subiaco. Con ordinanza sindacale n. 13 del 14 febbraio 2026, l’amministrazione comunale ha disposto la chiusura temporanea di Corso Cesare Battisti nel tratto compreso tra il civico 1 e il civico 34, a causa di criticità legate alla sicurezza. Il provvedimento prevede il divieto di transito veicolare lungo la…


