SOS testuggini esotiche
di Francesco Cervoni
Sono diversi giorni che compaiono post su Facebook riguardanti osservazioni di testuggini dulciacquicole esotiche nel bel mezzo dei nostri quartieri, in particolare nelle zone di Marco Simone/Setteville Nord. Infatti le segnalazioni sono comparse sulla pagina FB di Marcosimoneonline che ringraziamo.
È importante agire tempestivamente, in tal senso è possibile avvertire l’Associazione Naturalistica Valle dell’Aniene , che collabora con i CC Forestali di Guidonia, che provvederà a risolvere il problema.
Sabato 24 giugno, all’incrocio tra Via Valle dell’Aniene e Via Saracinesco (Setteville Nord), è stata rinvenuta una testuggine dal guscio molle cinese (Pelodiscus sinensis). L’individuo presentava una lesione ascellare sinistra da come si evince dalla foto scattata dal passante che l’ha trovata e spostata.

La specie è originaria dell’Asia orientale, ma è assai diffusa in allevamento ed è legalmente venduta in Italia, a differenza della testuggine azzannatrice (Chelydra serpentina), con cui è stata erroneamente confusa in alcuni commenti sotto al post su FB, che è illegale dal 1996.
Sul posto sono intervenuti gli esperti dell’Associazione Naturalistica Valle dell’Aniene (ANVA) Francesco Cervoni e Michele De Augustinis; già l’anno scorso hanno recuperato una grossa testuggine africana (Centrochelys sulcata) a Pichini.
L’individuo non era stato trovato poiché il proprietario, fortunatamente, l’ha ripreso, e perciò si è trattato di una fuga.
La stessa cosa è accaduta qualche giorno prima con una testuggine palustre americana (Trachemys scripta), specie illegale (se non certificata) dal 2019. Però non sempre si tratta di fughe, spesso e volentieri si tratta di veri e propri abbandoni.
Domenica 25 invece, vicino alla chiesa di Setteville Nord, compare una testuggine cooter di fiume (Pseudemys concinna), una specie legalmente venduta nei negozi e che ha sostituito praticamente Trachemys scripta (anch’essa di origine nordamericana). L’individuo, di età stimata fra 1,5 e 3 anni, è stato prelevato da un cittadino e consegnato ai membri dell’ANVA Edoardo Pulvirenti e Leonardo Santoboni, ed è ora in stallo da Francesco Cervoni.

Sulla pagina FB di Marcosimoneonline è stato messo l’annuncio diretto al proprietario o a chiunque altro volesse adottarla.
Quando si tratta di specie alloctone è sempre bene intervenire, perché si tratta di specie che non fanno parte della biodiversità autoctona e che in molti casi possono creare problemi a quest’ultima, diventando delle vere e proprie specie invasive. Infatti la testuggine Trachemys citata prima ne è un esempio lampante. Venivano vendute da piccole e la gente le acquistava inconsciamente, quando poi diventavano grandi non sapevano come liberarsene e le hanno gettate in ogni corso d’acqua naturale. Durante le ricerche naturalistiche al Parco dell’Inviolata è stata trovata anche una grossa femmina di Pseudemys concinna. Questi animali onnivori possono entrare in competizione con la nostrana testuggine palustre europea (Emys orbicularis), purtroppo sempre più rara. Su questa tema della problematiche delle specie alloctone torneremo a parlarne in futuro.
ALTRI ARTICOLI
A1, chiusura notturna tra D18 e A24 verso Napoli
Chiusura notturna sulla A1 tra D18 e A24 Sulla A1 Milano-Napoli è prevista una chiusura temporanea per lavori di pavimentazione. Il provvedimento riguarderà la notte tra mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio. Dalle 22:00 di mercoledì 11 alle 6:00 di giovedì 12 febbraio sarà chiuso il tratto compreso tra l’allacciamento con la D18 Diramazione Roma…
Colle Fiorito – Intervento urgente Acea in via delle Begonie: lavori in corso
È in corso a Colle Fiorito un intervento di manutenzione urgente da parte di Acea Acqua in via delle Begonie. A darne comunicazione è la Città di Guidonia Montecelio, che informa i cittadini sull’operazione avviata nella giornata odierna. Secondo quanto riferito dall’assessorato ai Lavori Pubblici, i lavori saranno completati entro la serata. Il tratto stradale…
Tivoli: traffico deviato sulla Via Tiburtina per accertamenti al km 26.2
Il Comune di Tivoli informa la cittadinanza che, a causa di accertamenti in corso da parte del Commissariato alla chilometrica 26.2 della Via Tiburtina, sono state disposte modifiche temporanee alla viabilità. Nel dettaglio, tutti i veicoli diretti verso Roma sono obbligati a svoltare a sinistra in direzione Ponte Lucano – Autostrada, seguendo le indicazioni predisposte…
Tivoli – Presentazione del progetto “Strade Sicure” per ciclisti e cicloamatori: tutte le info
Si terrà a Tivoli la presentazione del progetto “Strade Sicure”, iniziativa dedicata alla sicurezza di ciclisti e cicloamatori. L’appuntamento è in programma per venerdì 13 febbraio, a partire dalle ore 15:30, nelle sale delle Scuderie Estensi. L’incontro rappresenterà un momento di confronto sul tema della sicurezza stradale, con particolare attenzione alla tutela di chi utilizza…
Subiaco – Disponibili i nuovi orari del Trasporto Pubblico Locale: le linee aggiornate
La Città di Subiaco informa la cittadinanza che sono disponibili i nuovi orari del Trasporto Pubblico Locale (TPL), validi nei giorni feriali e prefestivi. L’aggiornamento riguarda in particolare due linee urbane: la Linea 11 – Circolare Est e la Linea 12 – Circolare Ovest, entrambe operative nei giorni feriali e prefestivi. I prospetti completi degli…
Tivoli: alle Scuderie Estensi “Bambini in Maschera” per il Carnevale 2026
Il Carnevale a Tivoli 2026 mette al centro i più piccoli con un appuntamento dedicato interamente alla loro fantasia e creatività. Giovedì 12 febbraio 2026, a partire dalle ore 16:30, le Scuderie Estensi ospiteranno il concorso “Bambini in Maschera”. L’iniziativa è rivolta ai bambini da 0 a 12 anni, invitati a partecipare indossando il proprio…
Nerola festeggia il Martedì Grasso: Carnevale 2026 in piazza San Sebastiano
Il Comune di Nerola organizza un pomeriggio di festa in occasione del Carnevale 2026, invitando grandi e piccoli a partecipare agli eventi in programma per il Martedì Grasso. L’appuntamento è fissato per martedì 17 febbraio alle ore 16:00 in piazza San Sebastiano, dove andrà in scena un momento di aggregazione dedicato in particolare ai più…
Carnevale di Guidonia 2026: sospensione delle lezioni e uscita anticipata in due istituti
In occasione del Carnevale di Guidonia 2026, in programma il 15 e il 17 febbraio, il Comune di Guidonia Montecelio ha disposto alcune modifiche alle attività scolastiche per garantire la sicurezza pubblica durante la sfilata dei carri allegorici prevista per martedì 17 febbraio. Come indicato nell’ordinanza sindacale, si è ritenuto necessario intervenire sugli istituti comprensivi…
Guidonia Montecelio celebra il Giorno del Ricordo a Villalba
Si è svolta questa mattina a Guidonia Montecelio, in piazza dei Martiri delle Foibe a Villalba, la cerimonia commemorativa del Giorno del Ricordo, dedicata alle vittime delle foibe e all’esodo giuliano-dalmata. All’iniziativa hanno partecipato numerosi cittadini, insieme al presidente del Consiglio comunale Erick D’Alisa, ad assessori e consiglieri comunali, oltre agli studenti dell’Istituto comprensivo Alberto…
Guidonia Montecelio: individuato il responsabile dell’abbandono di rifiuti in via Enzo Ferrari
È stato individuato il responsabile dell’abbandono di rifiuti speciali avvenuto in via Enzo Ferrari a Guidonia Montecelio. Il Nucleo Tutela Ambiente della Fedra ha presentato una denuncia presso la Stazione dei Carabinieri Forestali di Guidonia, a conclusione delle attività di accertamento. L’identificazione è avvenuta grazie al lavoro degli ispettori ambientali, avviato a seguito di un…
Guidonia Montecelio: lavori in via dell’Unione per eliminare le barriere architettoniche
Proseguono a Guidonia Montecelio i lavori per l’abbattimento delle barriere architettoniche in via dell’Unione, nel territorio di Guidonia. L’intervento prevede il rifacimento di alcuni tratti di marciapiede, con l’obiettivo di migliorare l’accessibilità e la sicurezza pedonale, in continuità con quanto già realizzato in via Roma. Dall’Assessorato ai Lavori Pubblici fanno sapere che l’azione rientra in…
Mentana – Dal 3 agosto 2026 stop alle carte d’identità cartacee: tutte le info
Dal 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non saranno più valide e non potranno essere utilizzate come documento di riconoscimento. Lo stabilisce il Regolamento (UE) 2019/1157, che prevede la cessazione di validità di tutti i documenti cartacei, anche se riportano una scadenza successiva. Il Comune di Mentana invita pertanto i cittadini a prenotare per…
Carnevale Mentanese 2026: sfilate e spettacoli tra Mentana e Castelchiodato
Il Carnevale Mentanese 2026 torna a colorare la città con due giornate di festa dedicate a grandi e piccoli, all’insegna della fantasia e della tradizione. L’edizione di quest’anno, dal titolo “Tutto cominciò con un topolino”, rende omaggio a Walt Disney, proponendo un programma ricco di eventi e iniziative sul territorio. L’appuntamento prende il via sabato…


