Il primo ospedale per animali, pubblico, apre a Roma. Si tratta di una vera rivoluzione!
Il primo ospedale per animali

Sarà il primo ospedale per animali nel Lazio. Ma dove si troverà?
Aprirà accanto al canile comunale della Muratella. La speranza del Campidoglio è di riuscire ad assegnare i lavori tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023.
Infatti, sono già stati stanziati 150 mila euro per la progettazione dell’intervento. Altri 3,5 milioni sono stati inseriti nel Documento unico di programmazione del Comune per finanziare le mura della nuova struttura. La prima fase, la stesura del piano, dovrebbe chiudersi entro l’estate. Poi partirà il bando per assegnare la costruzione dell’ospedale.
Il canile di Muratella

Il canile della Muratella verrà rinnovato. Il piano vuoto e inutilizzato sarà forse riconvertito per le cure degli animali di compagnia, con la prospettiva di un futuro ampliamento. Secondo i piani dell’assessorato all’Ambiente di Sabrina Alfonsi, in un primo momento i veterinari si dedicheranno agli oltre 1.200 ospiti che ogni anno popolano il canile. Poi l’ospedale aprirà anche al resto della città.
Nell’operazione saranno coinvolte anche l’Asl Roma 3 e le associazioni animaliste. Successivamente, se le proposte dei volontari saranno accolte, nel progetto dell’ospedale potrebbe essere inserito anche un reparto dedicato alla musicoterapia per il trattamento di cani e gatti.
In attesa dell’ospedale, considerato il costo delle cure nelle strutture private per animali, il Campidoglio continua a offrire cure veterinarie gratuite per chi ha un reddito Isee inferiore ai 15 mila euro. Un sostegno a cui può accedere anche chi percepisce la pensione sociale, i non vedenti con cane conduttore e associazioni no profit, centri di recupero e case famiglia.
Che ne pensi di questa novità?
Se ti è piaciuto, condividi l’articolo sui social!
ULTIMI ARTICOLI
Vivi Monterotondo, alleanza per il territorio
Il Comune di Monterotondo ha presentato oggi Vivi Monterotondo, una nuova piattaforma dedicata alla promozione e al sostegno delle attività culturali cittadine, con l’obiettivo di rafforzare l’alleanza tra istituzioni, associazioni e imprese locali. L’iniziativa, illustrata nel corso di una conferenza pubblica, punta a integrare cultura, turismo e attività produttive in una strategia organica di sviluppo…
Subiaco in lutto per la scomparsa dell’ex sindaco Francesco Lando
La città di Subiaco piange la scomparsa di Francesco Lando, già sindaco del Comune, figura stimata e punto di riferimento per la comunità locale. La notizia è stata comunicata dall’Amministrazione comunale, che ha espresso profondo cordoglio per la perdita di un amministratore appassionato e vicino ai cittadini. Durante il suo mandato, Lando si è distinto…
Tivoli – Rigenerazione urbana: recupero di edifici dismessi e nuove destinazioni d’uso
Il Consiglio comunale di Tivoli ha approvato una delibera con cui recepisce le disposizioni dell’articolo 4 della legge regionale Lazio n. 7/2017, avviando un percorso di rigenerazione urbana finalizzato al recupero di complessi edilizi e immobili attualmente in disuso o in via di dismissione. L’obiettivo è favorire interventi di ristrutturazione e riqualificazione, anche attraverso il…


