Il primo ospedale per animali, pubblico, apre a Roma. Si tratta di una vera rivoluzione!
Il primo ospedale per animali

Sarà il primo ospedale per animali nel Lazio. Ma dove si troverà?
Aprirà accanto al canile comunale della Muratella. La speranza del Campidoglio è di riuscire ad assegnare i lavori tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023.
Infatti, sono già stati stanziati 150 mila euro per la progettazione dell’intervento. Altri 3,5 milioni sono stati inseriti nel Documento unico di programmazione del Comune per finanziare le mura della nuova struttura. La prima fase, la stesura del piano, dovrebbe chiudersi entro l’estate. Poi partirà il bando per assegnare la costruzione dell’ospedale.
Il canile di Muratella

Il canile della Muratella verrà rinnovato. Il piano vuoto e inutilizzato sarà forse riconvertito per le cure degli animali di compagnia, con la prospettiva di un futuro ampliamento. Secondo i piani dell’assessorato all’Ambiente di Sabrina Alfonsi, in un primo momento i veterinari si dedicheranno agli oltre 1.200 ospiti che ogni anno popolano il canile. Poi l’ospedale aprirà anche al resto della città.
Nell’operazione saranno coinvolte anche l’Asl Roma 3 e le associazioni animaliste. Successivamente, se le proposte dei volontari saranno accolte, nel progetto dell’ospedale potrebbe essere inserito anche un reparto dedicato alla musicoterapia per il trattamento di cani e gatti.
In attesa dell’ospedale, considerato il costo delle cure nelle strutture private per animali, il Campidoglio continua a offrire cure veterinarie gratuite per chi ha un reddito Isee inferiore ai 15 mila euro. Un sostegno a cui può accedere anche chi percepisce la pensione sociale, i non vedenti con cane conduttore e associazioni no profit, centri di recupero e case famiglia.
Che ne pensi di questa novità?
Se ti è piaciuto, condividi l’articolo sui social!
ULTIMI ARTICOLI
Mentana – Al via “Il Museo sei tu”: visite guidate e laboratori nei musei della città
Prende il via a Mentana il calendario di iniziative “Il Museo sei tu”, un ciclo di visite guidate e laboratori didattici rivolti ad adulti e bambini, in programma per tutto il mese di marzo nei musei cittadini. L’iniziativa, promossa dal Polo Culturale di Mentana, punta a rendere i musei luoghi sempre più partecipati, coinvolgendo il…
Subiaco – Attivo il nuovo ambulatorio ADHD per adulti: diagnosi e trattamento
Sarà attivo da mercoledì 18 febbraio 2026 a Subiaco il nuovo ambulatorio ADHD per adulti, istituito presso il SERD dell’Ospedale “A. Angelucci”. Il servizio è dedicato alla diagnosi e al trattamento del Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività in età adulta, con l’obiettivo di offrire un punto di riferimento specialistico per il territorio. L’ADHD…
Guidonia – Al via i lavori di manutenzione stradale: interventi in via Morosini e via Albuccione
Sono iniziati questa mattina a Guidonia Montecelio i lavori di manutenzione stradale in via Morosini. L’intervento riguarda la fresatura della pavimentazione, primo passo necessario per il rifacimento del manto stradale. Secondo quanto comunicato dall’amministrazione comunale, entro la serata è prevista la stesa del nuovo asfalto, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza e la qualità della…


