Inizia da te: scopri il potere delle scelte nel libro di Sara Lombardozzi

sara lombardozzi inizia da te

La mente crea gli incastri, ma il cuore crea i legami. Questo è il filo rosso che percorre il nuovo libro di Sara Lombardozzi, scrittrice dell’hinterland romano che ha fatto della parola il suo strumento per ispirare, emozionare e raccontare percorsi di crescita.

Il libro si intitola Inizia da te – È tempo di tornare a splendere e, con uno stile autentico e introspettivo, racconta delle vicende di Erika, protagonista di una storia di coraggio e rinascita. Una donna comune e straordinaria allo stesso tempo, che tra sensi di colpa, sacrifici e nuove sfide, si reinventa giorno dopo giorno restando fedele a un insegnamento che rivolge sempre a sua figlia: “Sii gentile e abbi coraggio.”

Abbiamo rivolto a Sara Lombardozzi qualche domanda per comprendere appieno il significato del suo libro.

Cosa significa “ricominciare”?
«Ricominciare significa scegliere. È avere il coraggio di fare il primo passo quando restare è più pericoloso che andare. È amarsi quando il contesto ti fa sentire sbagliato. È libertà: scegliere di essere se stessi senza catene. In ogni sfumatura, ricominciare è un atto di amore verso sé stessi e verso la propria felicità».

Qual è stata l’ispirazione principale per raccontare la storia di Erika?
«Erika è una donna come tante che ha scelto di cambiare. Volevo raccontare come le nostre scelte, e il modo in cui reagiamo, fanno davvero la differenza. Come si dice: quando il perché è forte, trovi sempre un come. Erika rappresenta la forza di credere nei propri sogni e in sé stessi, anche quando non tutto va come si vorrebbe».

Come si bilanciano cuore e mente nelle scelte importanti della vita?
«Molti hanno sempre visto cuore e mente agli antipodi. Io invece ho sempre creduto che per ciò che davvero si desidera, cuore e mente, lavorino insieme. Per questo dico nel libro che la mente crea gli incastri ma è il cuore che crea i legami. Senza cuore non c’è la passione necessaria, senza la mente non c’è la costanza di perseverare. Senza la mente non si trovano le soluzioni, senza il cuore non si cercano. Sentire il cuore che va a mille quando le tue idee e i tuoi progetti prendono forma è una sensazione impagabile, come diceva una canzone di Robbie Williams: “I’ve got too much life running into my veins.” Sento troppa vita scorrere nelle vene».

Quali emozioni ti ha fatto esplorare la scrittura di questo libro?
«Scrivere mi ha fatto sentire viva. Realizzare un progetto partendo da una pagina bianca è stato emozionante e spaventoso insieme, ma ho imparato che, se c’è cuore, non esiste paura che non si possa affrontare. Vedere concretizzato qualcosa nato da una semplice frase è impagabile. La salita è dura, ma il panorama ripaga ogni fatica».

Cosa speri che i lettori portino con sé dopo aver letto questa storia?
«Spero che il libro porti speranza a chi si sente bloccato, coraggio a chi ha paura, spunti di riflessione a chi è nel dubbio, una risata o una lacrima a chi si riconosce in Erika. Se riesco a toccare anche solo pochi cuori, per me è un dono enorme, e sono grata a chi mi lascia un riscontro dopo averlo letto».

Grazie alla sua instancabile voglia di immaginare e raccontare, Sara Lombardozzi ci regala una storia in cui tanti possono riconoscersi: Inizia da te – È tempo di tornare a splendere è un invito dolce e potente a non avere paura di scegliere la propria felicità.

adv. (articolo pubbliredazionale)
IlTerritorio.net

Articoli recenti

Rispondi

Per segnalazioni:

Per collaborazioni:

(Solo whatsapp)

IL TERRITORIO S.R.L.

Sede legale: Via Palombarese 632/634 – 00013 Fonte Nuova (RM)

Registrazione Tribunale di Tivoli n. 6786/2025 del 29/09/2025

Iscrizione al ROC n° 43915

REA Roma 1764703

DIRETTORE RESPONSABILE
Ramiro Baldacci (direttore@ilterritorio.net)

Soggetto designato al trattamento dati: il Direttore Responsabile della testata.

Ai fini della tutela del diritto alla privacy in relazione ai dati personali eventualmente contenuti negli articoli della testata e trattati nell’esercizio dell’attività giornalistica, si precisa che il titolare del trattamento è Il Territorio S.r.l.

© Copyright Il Territorio S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati.

Scopri di più da IlTerritorio.net

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere