Silvia Federici è la Dirigente Scolastica della Scuola Paritaria Dino Buzzati. La sua storia è un progetto d’amore e di studio perpetuato negli anni.
Dopo la laurea in lettere, Silvia inizia a lavorare nelle scuole medie speciali per l’insegnamento ai bambini “sordo-muti”, quando ancora questi non erano inseriti nelle scuole statali. Successivamente insegna negli Istituti Tecnico/Commerciali.
Nel 1980 si trasferisce a Fonte Nuova nella frazione di Santa Lucia, prosegue l’insegnamento nelle scuole medie. Inizialmente prende il ruolo alla Scuola Media L. Pirandello di Fonte Nuova e poi alla Garibaldi di Mentana. Nel 1986 decide di aprire la scuola parentale, per seguire personalmente i suoi figli, presso i locali di un’abitazione in Via di Santa Lucia; a questo suo progetto si sono unite altre famiglie, formando una vera propria prima classe, con la quale ha iniziato il suo percorso. Da subito la scuola ha funzionato a tempo pieno seguendo i ragazzi anche nei compiti, permettendo così alle famiglie di dedicarsi all’ educazione dei figli anche attraverso attività extra-scolastiche.vNel 1992 la scuola parentale ottiene il riconoscimento di scuola paritaria dal Ministero dell’Istruzione.
La scuola che aveva sempre sognato è divenuta realtà. Il principio pedagogico di riferimento è d’ispirazione Montessoriana, formando in prima persona i suoi docenti in modo che possano lavorare con serenità e professionalità.

Le famiglie che si rivolgono all’Istituto Dino Buzzati trovano un’offerta formativa differente dalla scuola statale; infatti, gli studenti rimangono fino alle 16:00 e svolgono con gli stessi docenti le esercitazioni e lo studio delle discipline. In questo modo tutti i discenti possono essere seguiti individualmente, uscendo da scuola senza compiti e con l’animo sereno. L’ora di educazione fisica è svolta prioritariamente in piscina; le insegnanti di lingue, spagnolo e inglese sono supportate da due insegnanti di madre lingua;
Nella scuola si svolgono laboratori di ed. musicale, di ed. artistica, di informatica secondo la normativa ministeriale.
La professoressa di storia viene coadiuvata dall’ insegnante di arte per approfondire la storia antica e permettere ai ragazzi di legare i processi storici con conoscenze che, nella scuola elementare, rimangono necessariamente più superficiali.
Silvia Federici ha creato con determinazione e fermezza la sua scuola, dove l’ascolto è alla base del principio dell’insegnamento, ricevendo da essa, nonostante le tante difficoltà, soddisfazioni e riconoscimenti, soprattutto dai ragazzi e sono ormai molti, che ricordano i tre anni passati nella scuola Dino Buzzati come i migliori della loro vita scolastica.




Una risposta
La scuola migliore della provincia di Roma (Fonte Nuova)