Monterotondo celebra il ruolo delle donne nelle istituzioni locali con il progetto “Donne in Comune. Le prime sindache d’Italia e l’eredità della loro azione di governo”, promosso dalla Fondazione Nilde Iotti in collaborazione con il Comune e gli istituti scolastici del territorio.
Il seminario inaugurale si è svolto nell’Aula Magna del Liceo Scientifico “G. Peano”, alla presenza del sindaco Riccardo Varone, rappresentanti delle istituzioni e studenti.
L’iniziativa nasce in occasione dell’80° anniversario delle elezioni amministrative del 1946, che segnarono l’ingresso delle donne nelle istituzioni locali italiane, con l’obiettivo di valorizzare la storia delle prime sindache e promuovere una riflessione sulla partecipazione femminile alla vita democratica.
Particolare attenzione è rivolta agli studenti del Liceo Peano e dell’IIS Angelo Frammartino, coinvolti in laboratori creativi e digitali dedicati ai temi della rappresentanza, della democrazia e delle pari opportunità.
Il progetto vede il sostegno della Lega delle Autonomie Locali, della CGIL nazionale e della CGIL-SPI. Alla sua realizzazione hanno contribuito anche le assessore comunali Isabella Bronzino e Alessandra Clementini.
Il sindaco Riccardo Varone ha sottolineato l’importanza di trasmettere alle nuove generazioni l’eredità delle donne che, a partire dal 1946, hanno aperto la strada alla partecipazione femminile nelle amministrazioni locali.
L’incontro ha rappresentato un’occasione di confronto tra scuola e istituzioni, con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sull’importanza della parità di genere e del ruolo delle donne nella società e nella vita pubblica.



