MONTEROTONDO – Arriva lo spettacolo “Si salvi chi può” di Cecilia Moreschi: ecco quando

Sabato 25 maggio 2024 alle ore 18, presso il teatro di Cantine Teatrali di Monterotondo, andrà in scena lo spettacolo “Si salvi chi può” interpretato dai giovanissimi attori del laboratorio di Logoteatroterapia, drammaturgia originale su idee dei ragazzi stessi. La regia è di Cecilia Moreschi con l’assistenza di Paola Gallassi.

Cecilia Moreschi è teatroterapista, regista, attrice, drammaturga e docente presso l’università Sapienza, nonché esperta di teatro ragazzi e formatrice di tecniche teatrali e comunicative per professionisti. È ideatrice della Logoteatroterapia, disciplina che rende possibile l’incontro tra la teatroterapia, la clownerie, la comicoterapia e il teatro ragazzi, per poi mettere il tutto a vantaggio dell’abilitazione e della riabilitazione del linguaggio.

Dal ’99 lavora come teatroterapista presso il Centro di Audiofonologopedia di Roma, con bambini e adolescenti affetti da disabilità dell’area del linguaggio e della comunicazione e come docente teatrale presso il VII Circolo Maria Montessori di Roma. Nel 2005, al termine di un laboratorio con circa ottanta bambini del VII Circolo Montessori di Roma, dirige insieme alla collega Alessandra Sartori lo spettacolo “Se ci fosse stata la pace”, drammaturgia da lei stessa realizzata, all’insegna di un messaggio critico verso ogni tipo di guerra. Nel 2006 il testo è stato pubblicato dalle Edizioni Corsare, di Perugia. Nel 2008, sempre con le Edizioni Corsare, esce il suo nuovo libro, “La storia del teatro va in scena”.

Nel 2019 esce il libro “Teatro a scuola. Recitiamo con i classici della letteratura” e nel 2020 WriteUp Books Editore e l’anno successivo “Logoteatroterapia. Il teatro per le disabilità della comunicazione”, entrambi editi da WriteUp Books Editore.

A novembre 2022 è arrivata in libreria una nuova pubblicazione, scritta a più mani con Maria Lauriello e Giorgia Salemi: “Il metodo X. Intuitivo creativo sensoriale. Parte teorica. Con schede operative”, Fabbrica dei Segni Editore.

Dal 2023 ha un podcast su Teatroterapia e Teatro ragazzi.

MONTEROTONDO – Arriva lo spettacolo “Si salvi chi può” di Cecilia Moreschi: ecco quando

ilterritorio.net

Articoli recenti

Rispondi

Per segnalazioni:

Per collaborazioni:

(Solo whatsapp)

IL TERRITORIO S.R.L.

Sede legale: Via Palombarese 632/634 – 00013 Fonte Nuova (RM)

Registrazione Tribunale di Tivoli n. 6786/2025 del 29/09/2025

Iscrizione al ROC n° 43915

REA Roma 1764703

DIRETTORE RESPONSABILE
Ramiro Baldacci (direttore@ilterritorio.net)

Soggetto designato al trattamento dati: il Direttore Responsabile della testata.

Ai fini della tutela del diritto alla privacy in relazione ai dati personali eventualmente contenuti negli articoli della testata e trattati nell’esercizio dell’attività giornalistica, si precisa che il titolare del trattamento è Il Territorio S.r.l.

© Copyright Il Territorio S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati.

Scopri di più da IlTerritorio.net

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere