MONTEROTONDO – Stefano Reali presenta “Shakespeare Aenigma”: ecco quando


Shakespeare non scritto da Shakespeare?

Risaputo, da più di cento anni.

Ma allora chi c’era dietro di lui, a produrre capolavori al suo posto?

Tra i vari candidati, la scarpina di cristallo calza alla perfezione sul raffinato piede del poeta anglo-italiano John Florio.

Perché mai quel geniale drammaturgo volle proteggere la propria identità all’ombra di un popolare attore del tempo, scegliendo di non esistere, e diventando così il primo complice della congiura che lo rimosse per sempre dalla Storia? Cosa aveva da guadagnarci?

E cosa c’entrarono in questa scelta i suoi colleghi e amici Giordano Bruno, Christopher Marlowe e Miguel De Cervantes?

Qual era la posta in gioco per tutti loro?

SHAKESPEARE ÆNIGMA è un mistery scandito da continui colpi di scena storicamente documentati, che si dipanano fra intrighi di corte, amori devastanti e patti soprannaturali, ambientato in una Londra di fine ‘500, tesa a occultare, con dovizia di artifici, quella che si sarebbe rivelata la più grande truffa letteraria di tutti i tempi.

Il 30 Maggio, alle ore 18.00, presso la Biblioteca Paolo Angelani di Monterotondo, Stefano Reali presenterà “Shakespeare Aenigma“, e dialogherà con Ilaria Agostini.

La carriera di Stefano Reali:

Assistente alla regia di Sergio Leone in “C’era una Volta in America”, dopo il suo corto Exit, nominato all’Oscar nel 1987, Reali scrive e dirige i film “Laggiù nella Giungla” (1987), “In Barca a Vela Contromano” (1997) e “Without Conscience” (2004), distribuito anche negli Stati Uniti.

Per Raiuno e Canale 5, ha scritto e diretto numerose serie tv, tra cui “Il Quarto Re”, “Le Ali della Vita”, “Ultimo”, “L’Uomo Sbagliato”, “Eravamo solo Mille”, “La Terza Verità”, “Al di là del Lago”, “Come un Delfino”, “Lo Scandalo della Banca Romana”, “Angeli”, “Caruso” e “Rimbocchiamoci le maniche”.

Oltre ad essere ideatore, creatore e sceneggiatore di serie tv, Reali è anche autore e regista di testi teatrali rappresentati in Italia e all’estero, ed è stato vincitore del prestigioso Be Bold Award per il miglior testo straniero sul mercato del Regno Unito con la sua commedia “Physical Jerks”.

In ambito didattico, Reali ha insegnato Sceneggiatura e Regia al corso Rai-Script, alla cattedra di Scienza della Comunicazione dell’Università La Sapienza, al Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano e Roma e alla Writing School dell’Università Luiss.

Articoli recenti

Rispondi

Per segnalazioni:

Per collaborazioni:

(Solo whatsapp)

IL TERRITORIO S.R.L.

Sede legale: Via Palombarese 632/634 – 00013 Fonte Nuova (RM)

Registrazione Tribunale di Tivoli n. 6786/2025 del 29/09/2025

Iscrizione al ROC n° 43915

REA Roma 1764703

DIRETTORE RESPONSABILE
Ramiro Baldacci (direttore@ilterritorio.net)

Soggetto designato al trattamento dati: il Direttore Responsabile della testata.

Ai fini della tutela del diritto alla privacy in relazione ai dati personali eventualmente contenuti negli articoli della testata e trattati nell’esercizio dell’attività giornalistica, si precisa che il titolare del trattamento è Il Territorio S.r.l.

© Copyright Il Territorio S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati.

Scopri di più da IlTerritorio.net

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere