Dal 3 agosto 2026 solo Carta d’Identità Elettronica
Il Comune di Monterotondo informa che dal 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non saranno più valide, a prescindere dalla data di scadenza riportata sul documento. Inoltre, dalla stessa data non sarà più possibile richiedere la carta cartacea neanche in caso di emergenza.
L’unico documento valido sarà la Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Dove richiedere la Carta d’Identità Elettronica
I cittadini che sono ancora in possesso della carta d’identità cartacea devono richiedere la CIE presso i Servizi Demografici del Comune.
È possibile rivolgersi all’Ufficio Anagrafico Decentrato presso la Torre Civica, che rilascia la Carta d’Identità Elettronica senza appuntamento e senza prenotazione, negli orari di apertura al pubblico.
In alternativa, si può accedere all’Ufficio Anagrafico Centrale presso il Palazzo Comunale in piazza Angelo Frammartino 4, dove è stato attivato uno sportello dedicato esclusivamente alla sostituzione delle carte d’identità cartacee, anche in questo caso senza appuntamento e senza prenotazione, negli orari di apertura al pubblico.
Prenotazioni e informazioni
Resta comunque valida la possibilità di prenotare un appuntamento attraverso il portale del Ministero dell’Interno, tramite il sistema Agenda CIE.
Per ulteriori informazioni e per conoscere i costi del servizio, i cittadini possono consultare il sito istituzionale del Comune di Monterotondo alla pagina dedicata ai Servizi Demografici.


