Lettini, sdraio, ombrelloni e cabine hanno registrato continui rincari negli ultimi anni, con aumenti tra il 3% e il 5% nel 2024. Secondo il Codacons, il business dei lidi in Italia genera un fatturato di circa 10 miliardi di euro all’anno, mentre lo Stato incassa appena 115 milioni dai canoni.
Affittare un ombrellone e due lettini in un weekend di agosto costa mediamente tra i 32 e i 35 euro al giorno in uno stabilimento standard, ma i prezzi variano notevolmente: nel Lazio si spendono dai 20 ai 25 euro, ma a Sabaudia il costo può arrivare fino a 65 euro. A Gallipoli si toccano i 90 euro, mentre in alcune località della Sardegna si può arrivare a 120 euro. In Toscana, i prezzi oscillano tra 27 e 70 euro al giorno.
Le spiagge di lusso sono ancora più costose: al Cinque Vele Beach Club di Marina di Pescoluse (Le) un gazebo in prima fila costa fino a 696 euro al giorno ad agosto. Al “Twiga” di Forte dei Marmi, una tenda araba può costare 600 euro, mentre una capanna al prestigioso Hotel Excelsior del Lido di Venezia arriva a 515 euro. Anche al Nikki Beach Costa Smeralda, per l’Iconic Beach bed servono 270 euro, con una consumazione minima di 230 euro, per un totale di 500 euro al giorno.
FONTE: ansa.it



