Regione Lazio – Ombrelloni e cabine hanno registrato continui rincari negli ultimi anni

Lettini, sdraio, ombrelloni e cabine hanno registrato continui rincari negli ultimi anni, con aumenti tra il 3% e il 5% nel 2024. Secondo il Codacons, il business dei lidi in Italia genera un fatturato di circa 10 miliardi di euro all’anno, mentre lo Stato incassa appena 115 milioni dai canoni.

Affittare un ombrellone e due lettini in un weekend di agosto costa mediamente tra i 32 e i 35 euro al giorno in uno stabilimento standard, ma i prezzi variano notevolmente: nel Lazio si spendono dai 20 ai 25 euro, ma a Sabaudia il costo può arrivare fino a 65 euro. A Gallipoli si toccano i 90 euro, mentre in alcune località della Sardegna si può arrivare a 120 euro. In Toscana, i prezzi oscillano tra 27 e 70 euro al giorno.

Le spiagge di lusso sono ancora più costose: al Cinque Vele Beach Club di Marina di Pescoluse (Le) un gazebo in prima fila costa fino a 696 euro al giorno ad agosto. Al “Twiga” di Forte dei Marmi, una tenda araba può costare 600 euro, mentre una capanna al prestigioso Hotel Excelsior del Lido di Venezia arriva a 515 euro. Anche al Nikki Beach Costa Smeralda, per l’Iconic Beach bed servono 270 euro, con una consumazione minima di 230 euro, per un totale di 500 euro al giorno.

FONTE: ansa.it

ilterritorio.net

Articoli recenti

Rispondi

Per segnalazioni:

Per collaborazioni:

(Solo whatsapp)

IL TERRITORIO S.R.L.

Sede legale: Via Palombarese 632/634 – 00013 Fonte Nuova (RM)

Registrazione Tribunale di Tivoli n. 6786/2025 del 29/09/2025

Iscrizione al ROC n° 43915

REA Roma 1764703

DIRETTORE RESPONSABILE
Ramiro Baldacci (direttore@ilterritorio.net)

Soggetto designato al trattamento dati: il Direttore Responsabile della testata.

Ai fini della tutela del diritto alla privacy in relazione ai dati personali eventualmente contenuti negli articoli della testata e trattati nell’esercizio dell’attività giornalistica, si precisa che il titolare del trattamento è Il Territorio S.r.l.

© Copyright Il Territorio S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati.

Scopri di più da IlTerritorio.net

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere