Le testimonianze di due neomamme reatine
In occasione della Festa della Mamma, due dipendenti reatine di Poste Italiane raccontano la propria esperienza di maternità e il percorso vissuto all’interno dell’azienda.
Le protagoniste sono Jessica Iannucci, 36 anni, madre di Ludovica di 19 mesi, e Maria Spadoni, 30 anni, madre di Emanuele di 22 mesi. Entrambe lavorano come specialiste consulenti e sono applicate rispettivamente presso l’ufficio postale di Rieti Garibaldi e nello staff della Filiale provinciale di Rieti.
Il racconto di Jessica Iannucci

Jessica Iannucci, in Poste Italiane dal 2019, descrive il periodo della maternità come un’esperienza vissuta con serenità grazie agli strumenti messi a disposizione dall’azienda.
“Grazie all’Azienda mi sono sentita tutelata sotto tutti i punti di vista. Ho potuto vivere la maternità con tranquillità, senza l’ansia di dover scegliere tra lavoro e famiglia. Questo, per una donna, fa davvero la differenza”, racconta Jessica.
Anche il ritorno al lavoro viene ricordato come una fase delicata ma accompagnata da un contesto positivo.
“Tornare al lavoro è stato emozionante ma anche impegnativo. Ludovica aveva solo cinque mesi e, fortunatamente, ho trovato un ambiente accogliente e comprensivo, che mi ha permesso di reinserirmi con gradualità e maggiore serenità”, aggiunge la consulente reatina.
Maria Spadoni e il progetto “Fiocco Giallo”

Anche Maria Spadoni, dipendente di Poste Italiane dal 2019, sottolinea l’importanza degli strumenti di conciliazione tra vita privata e lavoro.
“Conciliare vita privata e lavoro è una sfida quotidiana che richiede organizzazione, flessibilità e una buona dose di equilibrio. L’azienda ha avuto un ruolo importante nel facilitare questo equilibrio, grazie a strumenti concreti come gli orari flessibili, la possibilità di organizzare con maggiore autonomia il lavoro e il riconoscimento di congedi retribuiti oltre a quelli ordinari previsti dalla legge”, evidenzia Maria.
La dipendente reatina racconta inoltre di aver ricevuto il cofanetto previsto dal progetto “Fiocco Giallo”, iniziativa dedicata alla nascita o all’adozione dei figli.
“Poco prima della nascita di Emanuele ho ricevuto direttamente a casa un cofanetto regalo contenente prodotti per l’infanzia inclusi articoli di abbigliamento e un dispositivo antiabbandono. Un bellissimo dono”, spiega.
Le iniziative di Poste Italiane per la genitorialità
Poste Italiane ricorda inoltre alcune iniziative dedicate alla genitorialità, tra cui il percorso “Lifeed genitori”, pensato per valorizzare le competenze sviluppate durante l’esperienza familiare e favorire il reinserimento lavorativo.
L’azienda promuove anche strumenti rivolti alla genitorialità condivisa, oltre a seminari, webinar e servizi di counseling dedicati alle famiglie.
La cartolina filatelica per la Festa della Mamma
Per la ricorrenza, Poste Italiane ha inoltre realizzato una nuova cartolina filatelica dal titolo “Cara Mamma ti scrivo”. La cartolina è disponibile online sul sito filatelia.poste.it, nell’ufficio postale con sportello filatelico di Rieti Garibaldi e negli Spazio Filatelia del territorio nazionale. Fino all’11 maggio sarà inoltre possibile richiedere l’annullo speciale dedicato.



