Il Comune di Tivoli ha pubblicato la manifestazione di interesse rivolta a enti pubblici, istituzioni culturali, fondazioni, associazioni, organizzazioni del Terzo Settore, imprese culturali e creative, scuole e università per raccogliere idee e proposte progettuali da inserire nel dossier di candidatura della città a Capitale Italiana della Cultura 2029. Le candidature dovranno essere presentate entro le ore 13 del 31 luglio 2026 attraverso un formulario online.
“Entra nel gioco”: il percorso partecipato verso la candidatura
L’iniziativa, presentata con il titolo “Entra nel gioco“, punta a coinvolgere le realtà del territorio nella costruzione di una visione condivisa del futuro della città. Secondo l’amministrazione comunale, il percorso di candidatura si basa su un approccio partecipativo e inclusivo, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale e naturale di Tivoli, favorendo nuove connessioni tra comunità, arti, saperi e innovazione.
“Invitiamo tutte le realtà del territorio a entrare nel gioco non per competere, ma per contribuire. Ogni idea aggiunge un tassello al racconto di Tivoli e ci aiuta a immaginare e costruire, insieme, la città del futuro“, ha dichiarato il Sindaco Marco Innocenzi.
Chi può partecipare e come presentare i progetti
Possono partecipare enti pubblici, istituzioni culturali, fondazioni, associazioni, organizzazioni del Terzo Settore, imprese culturali e creative e istituti scolastici e universitari, anche attraverso progetti sviluppati in partenariato.
Le proposte dovranno essere inviate esclusivamente tramite il formulario online entro le ore 13 del 31 luglio 2026. I contributi raccolti saranno valutati per la definizione del dossier di candidatura di Tivoli a Capitale Italiana della Cultura 2029, concorrendo alla costruzione dei contenuti e delle prospettive del progetto.
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo e-mail dedicato indicato dal Comune.


