Fonte Nuova. Giornata della Memoria con i ragazzi del Pirandello e l’Atelier Koinè

“Mio nonno passò tre anni in un campo di concentramento. Era un fervente antinazista. Ma quando ne ebbe l’occasione salvò la vita a un soldato tedesco. Anche a costo della sua stessa di vita. Perché? Me lo sono chiesto tante volte”.

Nella Giornata della Memoria, l’Atelier Koinè promuoverà un dibattito tra gli studenti dell’Istituto Comprensivo “L.Pirandello” di Fonte Nuova partendo dalla storia, vera, raccontata da Simone Saccucci, educatore e storyteller professionista.

“Quest’anno volevamo accendere tra i ragazzi una discussione su uno dei crimini di guerra più atroci dell’umanità guardandolo da una prospettiva diversa rispetto a quanto abbiamo fatto fino ad ora in tutti i nostri incontri Volevamo farlo attraverso un racconto, vero, di pace e speranza. Un modo per far riflettere i più giovani rinsaldandone la memoria e guardando al futuro senza dimenticare gli errori e gli orrori del passato.” – spiega Caterina Simei, presidente della Lanterna di Diogene, ente capofila del progetto L’Atelier Koinè, selezionato e promosso dall’impresa sociale ‘Con i bambini’.

“La storia è quella di mio nonno. Era appena rientrato a Guidonia dopo tre anni di prigionia in Germania. Erano i giorni della liberazione dell’Italia. I miei nonni trovarono nascosto in una credenza un giovane soldato tedesco, impaurito. Tremava, era senza cibo da giorni. Senza pensarci lo rifocillarono, lo nascosero e a proprio rischio e pericolo lo misero su un treno diretto in Germania salvandolo. La risposta di mio nonno è sempre stata la stessa: era un ragazzo, solo un ragazzo. Cosa vogliamo fare? Raccontare tutto questo ai ragazzi chiedendo loro cosa avrebbero fatto. E se alla violenza atroce si debba rispondere con altrettanta violenza o si debba invece percorrere un percorso di pace” – spiega Simone Saccucci.

Fonte Nuova. Giornata della Memoria con i ragazzi del Pirandello e l’Atelier Koinè
Simone Saccucci a Fonte Nuova istituto Pirandello

Evento consigliato anche dalla redazione de ilterritorio.net

Articoli recenti

Rispondi

Per segnalazioni:

Per collaborazioni:

(Solo whatsapp)

IL TERRITORIO S.R.L.

Sede legale: Via Palombarese 632/634 – 00013 Fonte Nuova (RM)

Registrazione Tribunale di Tivoli n. 6786/2025 del 29/09/2025

Iscrizione al ROC n° 43915

REA Roma 1764703

DIRETTORE RESPONSABILE
Ramiro Baldacci (direttore@ilterritorio.net)

Soggetto designato al trattamento dati: il Direttore Responsabile della testata.

Ai fini della tutela del diritto alla privacy in relazione ai dati personali eventualmente contenuti negli articoli della testata e trattati nell’esercizio dell’attività giornalistica, si precisa che il titolare del trattamento è Il Territorio S.r.l.

© Copyright Il Territorio S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati.

Scopri di più da IlTerritorio.net

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere