A Mentana nasce il Polo Culturale.
MENTANA: NASCE IL POLO CULTURALE
E’ nato il Polo Culturale Mentana, cioè l’insieme dei tre istituti per la cultura mentanesi: MuGa, MuCaM e Biblioteca Comunale Carlo Magno con l’Aula Scientifica (e presto anche l’Archivio Storico Comunale).
Questo Polo non è solamente la somma di tre ‘posti’ ma un progetto più ampio che ha come obiettivo quello di potenziare l’offerta culturale della nostra Città.
Tre luoghi per un nuovo logo che, da adesso in poi, caratterizzerà tutte le iniziative che verranno ideate e realizzate:
– il potenziamento degli spazi della Biblioteca Comunale Carlo Magno, sempre più luogo non solamente finalizzato al prestito dei libri ma uno spazio aperto, di ritrovo e di condivisione;
– nuove acquisizioni museali sia per il MuGa che per il MuCaM con la prosecuzione dell’importante opera di recupero, restauro e manutenzione delle collezioni presenti, unitamente alla loro valorizzazione;
– la sistemazione dell’Archivio Storico Comunale, con la richiesta dell’iscrizione all’ordine regionale degli Archivi.
Il Polo Culturale Mentana è il nuovo inizio di un percorso già tracciato negli anni scorsi che sarà in grado di offrire manifestazioni, laboratori, visite guidate, concerti, installazioni, cinema, musica, danza, letture, mostre e dibattiti.
ULTIMI ARTICOLI
Capodanno spreco zero: l’appello di Ecoitaliasolidale
L’appello per un Capodanno responsabile Ecoitaliasolidale rilancia la campagna “spreco zero” anche per il Capodanno, invitando cittadini e famiglie a festeggiare riducendo gli sprechi alimentari e adottando comportamenti più consapevoli verso ambiente, risorse e comunità. Le festività di fine anno sono infatti tra i periodi di maggiore spreco, con circa 575.000 tonnellate di cibo buttate…
Incendio davanti Roma Tre a San Paolo: a fuoco Scienze Politiche
Incendio in via Ostiense: intervento di vigili del fuoco e forze dell’ordine Un incendio è divampato davanti alla facoltà di Scienze Politiche dell’Università Roma Tre, nel quartiere San Paolo, in via Ostiense. Una colonna di fumo nero, visibile anche a distanza, si è alzata dal rogo richiamando l’attenzione dei residenti e delle autorità. Sul posto…
Raclette e fonduta: boom nelle feste di fine anno
Il ritorno di raclette e fonduta nelle feste invernali La raclette e la fonduta tornano protagoniste nelle fredde festività di fine anno. Non solo in baita o in vacanza, ma anche nelle case e nei locali cittadini, come proposta conviviale e semplice per chi desidera un piatto caldo da condividere senza passare ore ai fornelli.…
–Le notizie delle nostre terre-La nostra idea è quella di portare nelle case di voi lettori tutte quelle realtà che riguardano il nostro territorio, quei luoghi che hanno visto lo sviluppo delle nostre città su terreni e su aree che hanno vissuto un passato lontano più di duemila anni. Da questo partiamo per raccontare i fatti avvenuti nel corso di questi millenni, con una attenzione verso la cultura delle nostre terre ma senza spostare il nostro impegno da ciò che ci accade attualmente intorno, mettendo in risalto, di volta in volta, fatti di cronaca, di sport e di attualità, compresa quella parte di amministrazione che ci è più vicina. Circostanze e avvenimenti del nostro passato e del nostro presente, allungando lo sguardo verso il futuro.Questo non vuol dire non prestare attenzione al mondo che ci circonda.
I nostri articoli e video vi parleranno della Storia e delle bellezze e anche di quanto accade in territori più lontani dalla nostra regione. Il nostro interesse primario è quello di offrire un servizio giornalistico che possa portare a un rapporto di continuità con voi, nostro punto d’incontro per la conoscenza e la divulgazione di notizie che riguardano il territorio in cui viviamo e anche oltre. È molto importante creare un filo diretto con i nostri lettori, con l’augurio di riuscire a comunicare in un mondo che ci allontana sempre di più. Giorgio Moscatelli

