A Mentana nasce il Polo Culturale.
MENTANA: NASCE IL POLO CULTURALE
E’ nato il Polo Culturale Mentana, cioè l’insieme dei tre istituti per la cultura mentanesi: MuGa, MuCaM e Biblioteca Comunale Carlo Magno con l’Aula Scientifica (e presto anche l’Archivio Storico Comunale).
Questo Polo non è solamente la somma di tre ‘posti’ ma un progetto più ampio che ha come obiettivo quello di potenziare l’offerta culturale della nostra Città.
Tre luoghi per un nuovo logo che, da adesso in poi, caratterizzerà tutte le iniziative che verranno ideate e realizzate:
– il potenziamento degli spazi della Biblioteca Comunale Carlo Magno, sempre più luogo non solamente finalizzato al prestito dei libri ma uno spazio aperto, di ritrovo e di condivisione;
– nuove acquisizioni museali sia per il MuGa che per il MuCaM con la prosecuzione dell’importante opera di recupero, restauro e manutenzione delle collezioni presenti, unitamente alla loro valorizzazione;
– la sistemazione dell’Archivio Storico Comunale, con la richiesta dell’iscrizione all’ordine regionale degli Archivi.
Il Polo Culturale Mentana è il nuovo inizio di un percorso già tracciato negli anni scorsi che sarà in grado di offrire manifestazioni, laboratori, visite guidate, concerti, installazioni, cinema, musica, danza, letture, mostre e dibattiti.
ULTIMI ARTICOLI
Tivoli – Villa Gregoriana aperta di sera: visita serale illuminata
Venerdì 2 gennaio Villa Gregoriana apre eccezionalmente le porte al pubblico con una visita serale illuminata, offrendo un’esperienza suggestiva tra natura e cascate nel cuore di Tivoli. Dalle ore 17:00 alle 20:00, con ultimo ingresso alle 19:00, i visitatori potranno scoprire il parco in un’atmosfera notturna unica, valorizzata da un’illuminazione speciale che esalta i paesaggi…
Subiaco – Natale all’Ospedale Angelucci: il ringraziamento delle istituzioni al personale sanitario
Nella mattina di Natale, l’Amministrazione comunale di Subiaco ha fatto visita all’Ospedale Angelucci, presidio sanitario fondamentale per il territorio della Valle dell’Aniene, per portare un messaggio di vicinanza e riconoscenza al personale in servizio. Alla visita hanno partecipato il sindaco Felice Rapone, la presidente del Consiglio comunale Federica Lozzi, il consigliere delegato alla Sanità Roberto…
Bimbo di Tivoli soffoca al ristorante: medico lo salva a Natale
L’emergenza durante il pranzo di Natale Un bambino di 7 anni residente a Tivoli è stato salvato da un soffocamento il giorno di Natale mentre pranzava con la famiglia in un agriturismo della Valle di Comino, nel frusinate. Secondo quanto riportato, il piccolo si trovava con i genitori e i nonni, in visita a Casalvieri,…
–Le notizie delle nostre terre-La nostra idea è quella di portare nelle case di voi lettori tutte quelle realtà che riguardano il nostro territorio, quei luoghi che hanno visto lo sviluppo delle nostre città su terreni e su aree che hanno vissuto un passato lontano più di duemila anni. Da questo partiamo per raccontare i fatti avvenuti nel corso di questi millenni, con una attenzione verso la cultura delle nostre terre ma senza spostare il nostro impegno da ciò che ci accade attualmente intorno, mettendo in risalto, di volta in volta, fatti di cronaca, di sport e di attualità, compresa quella parte di amministrazione che ci è più vicina. Circostanze e avvenimenti del nostro passato e del nostro presente, allungando lo sguardo verso il futuro.Questo non vuol dire non prestare attenzione al mondo che ci circonda.
I nostri articoli e video vi parleranno della Storia e delle bellezze e anche di quanto accade in territori più lontani dalla nostra regione. Il nostro interesse primario è quello di offrire un servizio giornalistico che possa portare a un rapporto di continuità con voi, nostro punto d’incontro per la conoscenza e la divulgazione di notizie che riguardano il territorio in cui viviamo e anche oltre. È molto importante creare un filo diretto con i nostri lettori, con l’augurio di riuscire a comunicare in un mondo che ci allontana sempre di più. Giorgio Moscatelli

