MONTEROTONDO – Al Writer Monkey la presentazione del libro “Genitori rilassati cercasi” di Andrea Gironda con l’assessore Matteo Garofoli

Sabato 17 febbraio, nella splendida cornice del Circolo “Writer Monkey” di Monterotondo, si è svolta la presentazione del libro “Genitori rilassati cercasi” di Andrea Gironda, insegnante di scuola primaria. All’evento, presentato da Veronique Viriglio, ha partecipato – oltre l’autore – anche Matteo Garofoli, assessore alle politiche sociali di Monterotondo.

Particolarmente vivace il dibattito che ha toccato vari aspetti della genitorialità come l’invadenza dei social nel campo educativo, le sfide educative nella società moderna senza dimenticare di sottolineare le speranze per il futuro dei nostri giovani.

Andrea Gironda, autore del libro, ha sottolineato che “rispetto al passato oggi i ragazzi vivono in case vuote, spesso sono figli unici, non ci sono più spazi per giocare nei cortili, nelle strade. È cambiato il tempo che dedichiamo ai nostri figli, un tempo fatto di qualità, di lettura di favole, mostre, passeggiate. Si è genitori rilassati nella misura in cui si è sereni e felici di aver fatto il possibile. I genitori hanno bisogno di spazi di ascolto che possano favorire il dialogo e questo è il compito della scuola, delle istituzioni e della Chiesa”.

L’assessore Garofoli ha offerto il suo specifico punto di vista, non solo in qualità di assessore ma anche di padre e di preside. “Spesso molti problemi si risolvono ascoltandoli, mettendo a disposizione del tempo e degli spazi” ha affermato Garofoli raccontando alcuni episodi inerenti la sua attività istituzionale. “Dal servizio sociale arriva una grande richiesta; i ragazzi non hanno uno spazio dove stare e dove incontrarsi che non sia il pub”.

Il libro “Genitori rilassati cercasi” è una guida pratica per i genitori, per crescere figli sani, determinati e positivi. All’interno del testo si affrontano delle case history molto concrete, in cui molti genitori ed educatori si ritrovano e si riconoscono. Andrea Gironda prova ad offrire in questo libro alcuni spunti di riflessione oltre a suggerimenti pratici in campo educativo.

Ad arricchire il bellissimo pomeriggio sono intervenuti Anna Crudo e Alessandro Castello che hanno interpretato due canzoni sul tema, “Culodritto” di F.Guccini e “A modo tuo” di Elisa e Ligabue.

Informazioni su Ramiro Baldacci 33 Articoli
Giornalista e scrittore, laureato in Giurisprudenza, lavoro nell'ambito della Comunicazione occupandomi dei rapporti con le testate locali di tutta Italia. Mi occupo di temi legati alla Cronaca, alla Natalità, all'Economia e alle Imprese, cercando di sviluppare sempre il positivo e la parte costruttiva di ogni notizia. Scrivo per l'Osservatorio Economico e Sociale Riparte l'Italia, collabora con Eunews, e ho fatto interventi su La Repubblica Palermo, Il Mattino, Il Corriere dell'Umbria, Primo Piano Molise e sono stato intervistato da Telepadova. Per maggiori informazioni: www.ramirobaldacci.com

Commenta per primo

Rispondi