
Al Quirinale ci saranno grandi novità.
«Una grande operazione culturale che donerà a Roma, in un contesto centrale, un luogo dinamico di studio che guarda il futuro» (Il presidente Sergio Mattarella).
Una biblioteca d’arte e archeologia

L’idea è nata dall’esigenza di dare uno spazio più idoneo e dignitoso all’enorme patrimonio librario della Biblioteca di Palazzo Venezia (BiASA), specializzata in storia dell’arte e archeologia.
Saranno infatti trasferiti in Palazzo Sanfelice, parte del complesso del Quirinale, i circa 400mila volumi della Biblioteca di Palazzo Venezia insieme con un importante patrimonio di 3.500 testate periodiche e migliaia di fogli di grafica, manoscritti, manifesti, Cd-rom, fondi archivistici.
Non solo una biblioteca

L’idea non è soltanto quella di creare una nuova biblioteca pubblica. Diventerà infatti un polo di attrazione offrendo anche mostre, concerti, eventi, e così via. Sarà un vero e proprio uno spazio aperto alla cultura.

Il progetto
Il progetto è firmato da Mario Botta che lo ha donato alla Presidenza della Repubblica e condiviso dal ministro Franceschini che per la ristrutturazione del Palazzo San Felice prevede una spesa di 20 milioni a carico del MiC. Per le tante sale che resteranno vuote a Palazzo Venezia non ci sono ancora progetti definiti.
(IlGiornaledellArte)
Condividi l’articolo sui social!
Continua a seguirci su
Commenta per primo