Incendio in un’azienda di vernici a Monterotondo

E’ in corso un importante incendio, all’interno di un’azienda che si occupa di produzione di vernici, in via Leonardo da VInci 61 nella zona industriale a Monte Rotondo Scalo.
Sono prontamente intervenute squadre dei vigili del fuoco, sono presenti in loco Carabinieri e Protezione Civile. Nessuna persona è rimasta coinvolta.
Si raccomanda massima prudenza e di seguire le indicazioni fornite dalle forze dell’ordine, si consiglia inoltre di tenere chiuse le finestre delle abitazioni.

⚠️ ORDINANZA: PORTE E FINESTRE CHIUSE ⚠️

A causa di un grosso incendio presso l’immobile industriale della ditta Setra Vernici Srl sito in Via L. Da vinci n. 61.

Si Ordina a scopo cautelativo:

Ai Cittadini residenti nel Comune di Monterotondo di mantenere la chiusura delle porte e finestre delle abitazioni e delle attività commerciali, industriali e di servizi, al fine di prevenire un possibile passaggio di inquinanti, compresi gli impianti di areazione forzata (condizionatori ed impianti di aria condizionata) fino a cessato allarme;

E’ FATTO DIVIETO

di svolgere attività all’aperto, comprese manifestazioni, attività ludiche, attività sportive in genere ed altri eventi programmati all’aperto, nonché la frequentazione di spazi all’aperto da parte di animali domestici;
di esporre prodotti alimentari fuori degli esercizi di vendita;
la raccolta ed il conseguente consumo di frutta e verdura presso orti domestici e aziende agricole.

⚠️AGGIORNAMENTO ORE 16 DEL SINDACO VARONE

L’incendio fortunatamente è sotto controllo grazie al lavoro incredibile dei Vigili del Fuoco supportati dalla Protezione Civile di Monterotondo e dell’agenzia regionale di Protezione Civile e dalle forze dell’ordine e Polizia Locale che stanno coordinando le operazioni relative alla viabilità.
In questi minuti si è resa necessaria l’evacuazione di alcune ditte situate nelle vie limitrofe al capannone incendiato.
Sono inoltre in corso le rilevazioni di ARPA LAZIO per il monitoraggio della qualità dell’aria.
Vi terrò aggiornati appena avrò novità rilevanti, in questo momento sono al COC per il coordinamento delle operazioni.

ORE 20.45: AGGIORNAMENTI DEL SINDACO SULL’INCENDIO IN ZONA INDUSTRIALE

Sono appena tornato dal sopralluogo sul luogo dell’incendio di stamattina, che ormai è in via di spegnimento grazie all’intervento dei vigili del fuoco.
I danni sono notevoli, non solo alla struttura ma anche alla sede stradale e al collettore fognario ma almeno la nube tossica si sta dispendendo, abbassando notevolmente i rischi per la cittadinanza.

L’Arpa, l’Agenzia regionale per la protezione ambientale, ha avviato un campionamento della qualità dell’aria ma i risultati delle analisi saranno disponibili non prima del fine settimana. Tuttavia lo stesso responsabile delle operazioni dell’Arpa, basandosi sull’esperienza maturata in casi analoghi, mi ha confermato che la dispersione nell’atmosfera fa si che la presenza di agenti inquinanti a terra sia generalmente molto bassa.
Domani mattina, a partire dalle ore 8.00, revocherò dunque l’ordinanza emessa oggi pomeriggio e che prevedeva misure cautelative stringenti per scuole, attività economiche e sportivo-ricreative.
Restano tuttavia consigliate, a scopo precauzionale e in attesa dei risultati definitivi delle analisi ambientali, misure di buonsenso facilmente adottabili, come il lavaggio accurato di frutta e verdura e limitando le attività all’aperto fino al risultato delle rilevazioni ambientali.

Consentitemi, in chiusura di questa lunga giornata, un ringraziamento ai Vigili del Fuoco, alla Polizia locale, ai Carabinieri, alla Protezione Civile Monterotondo e all’Associazione Nazionale Carabinieri, ancora impegnati nelle operazioni.
Analogo ringraziamento lo rivolgo all’assessore regionale Mauro Alessandri, personalmente intervenuto presso il Coc, per il supporto logistico coordinato con l’Agenzia regionale di Protezione civile.
Lo stesso pensiero, lo rivolgo al titolare della ditta e a tutti i lavoratori e le lavoratrici che hanno vissuto una giornata terribile e per i quali assicuriamo sin da ora la nostra vicinanza e collaborazione per la ripresa dell’attività.

Commenta per primo

Rispondi