Ballo di fine ciclo alla Paribeni di Mentana

Martedì 13 giugno, al termine dell’anno scolastico 2022-2023, in una sala della sede centrale dell’Istituto comprensivo Paribeni di Mentana, si è svolta la festa di fine corso per le alunne e gli alunni della terza media.

L’occasione per festeggiare la fine di un triennio e l’opportunità di salutare le compagne, i compagni e gli insegnanti, ha dato vita al classico ballo di fine anno. I giovani delle terze, vestiti per l’occasione, si sono incontrati negli ambienti della scuola e, dopo avere accolto con fragorosi applausi i saluti della Preside, Anna Foggia, si sono esibiti nei balli alla moda.

I giovani studenti erano accompagnati dai genitori che hanno assistito divertiti alle esibizioni delle ragazze e dei ragazzi. Tutti hanno poi preso d’assalto i tavoli del buffet carico di cibo e bevande, queste rigorosamente analcoliche.

“Poche settimane fa “ci ha spiegato la Preside dell’Istituto” un gruppo di ragazze di una terza media è venuto a propormi una festa, il ballo di fine ciclo per salutare la scuola e il passaggio al successivo ordine di studi. Come dire di no! rinunciare a una occasione del genere sarebbe stato educativamente lesionista”.

La dirigente scolastica ha poi sottolineato che non si può essere una scuola pronta a dar lezioni ma che non sa prenderle, una scuola che insegna ma non apprende. “Ieri sera ho detto ai ragazzi e alle ragazze che devono chiederci, anzi, pretendere da tutti noi adulti di essere capaci di stare accanto a loro nelle difficoltà e nelle gioie”. Questi ragazzi hanno fatto vivere la nostra scuola del loro entusiasmo, riempiendola di musica e di danze, il meglio per il loro futuro, un futuro a colori, e che dei colori conosca tutte le sfumature, perché possano scegliere ogni volta quelle che più li rispecchiano e che più li fanno felici”.

Commenta per primo

Rispondi