Fonte Nuova. Un progetto educativo contro il bullismo con “Facciamo squadra”. Ecco di cosa si tratta

La promozione dell’attività sportiva a scuola come strumento contro la violenza giovanile e contro l’abbandono precoce dello studio e della pratica sportiva è il fulcro di “Uniamo le Forze – Iniziative sportive e culturali contro il bullismo”, il nuovo progetto didattico promosso da UNITE LAB aps nel territorio della Campania. L’evento prevede una serie di laboratori di produzione cinematografica che coinvolgeranno i giovani nella creazione di un cortometraggio incentrato sul valore educativo dello sport nella lotta contro la violenza in tutte le sue forme. Il progetto scolastico, che unisce il cinema, lo sport e l’impegno sociale, si svolgerà dal 3 al 17 ottobre 2023 ed è rivolto agli studenti della scuola secondaria di II grado dell’Istituto Superiore Scolastico “Maria Rossi” di Napoli.

Il progetto educativo, promosso da UNITE LAB aps con il sostegno della Regione Campania e il patrocinio del Comune di Napoli, mira a sensibilizzare i giovani sui valori della pratica sportiva e sulla consapevolezza nell’uso delle immagini, contribuendo contemporaneamente a valorizzare comunità e gruppi svantaggiati attraverso l’accesso equo all’istruzione e alla formazione di alta qualità.

Nonostante la crescente familiarità con i mezzi e le tecnologie dell’audiovisivo nella società contemporanea, spesso il nostro rapporto con le immagini in movimento è superficiale e poco riflessivo. Questo può avere effetti devastanti sui giovani, esponendoli a fenomeni come lo stalking, la diffamazione, le ingiurie, le minacce, le molestie e la divulgazione di contenuti inappropriati. Per affrontare tali sfide, è fondamentale che i giovani sviluppino una coscienza critica che li aiuti a guardare le immagini in modo responsabile e a scegliere cosa e come comunicare del loro mondo. Il progetto sarà guidato da docenti esperti di cinema e prevedrà quattro ore di lezioni settimanali per ciascun corso. Le attività dei laboratori includeranno la scrittura, l’inquadratura, il montaggio, la direzione degli attori, la direzione e la messa in scena, l’organizzazione e le riprese.

“Il cinema, la musica, l’arte sono da sempre strumenti per esprimere pensieri, emozioni e idee. In un’epoca in cui ci circondiamo di prodotti ‘artistici’ effimeri, che spesso comunicano solo l’effimero delle cose e la loro rapida obsolescenza, o peggio ancora, sono esaltati come eroi i personaggi della malavita, questo progetto ci riporta ai valori e agli esempi positivi. Siamo orgogliosi di aver contribuito come istituzione a questa iniziativa”, – ha dichiarato Maurizio Guccini, Assessore alla Cultura del Comune di Fonte Nuova.

“La scuola rappresenta l’esperienza sociale più significativa nella vita degli studenti: è come uno specchio che li aiuta a scoprire se stessi, a rappresentarsi, a comprendere i propri limiti e le proprie risorse, a definire la propria identità, sono orgogliosa che la nostra associazione possa essere considerata un punto di riferimento tangibile nel territorio, un laboratorio continuo di cultura e formazione, un luogo in cui si aprono opportunità di scoperta, crescita e conoscenza” ha affermato Vanda Braghetta, Presidente di UNITE LAB aps.

Tutti gli aggiornamenti e le informazioni sul progetto sono consultabili a questo Link.

Fonte Nuova. Un progetto educativo contro il bullismo con “Facciamo squadra”. Ecco di cosa si tratta

ilterritorio.net

Commenta per primo

Rispondi