FARA IN SABINA. SI PARTE CON IL FARA NOIR FESTIVAL


Agosto 2022
PROVINCIA
FARA IN SABINA, CARTELLONE RICCO: SI PARTE CON IL FARA NOIR FESTIVAL

cultura, eventi, libri, spettacolo
Per un’estate ricca di cultura, tradizione e divertimento, il Comune di Fara in Sabina presenta i prossimi eventi in calendario, per i mesi di agosto e settembre, organizzati dalla Proloco di Fara in Sabina, in collaborazione con le associazioni culturali del territorio.
Primo appuntamento il 20 e 21 agosto con il “Fara Noir Summer Festival”, festival letterario dedicato al noir alla sua prima edizione. La due giorni si svolgerà presso la passeggiata di Fara capoluogo, dalle ore 10 alle ore 21, con ingresso libero.
L’evento, organizzato dalla Proloco e dall’associazione Creative Writers, ha il patrocinio della Provincia di Rieti.
Alla direzione artistica Giorgio Binnella e Fabio Mundadori, il dott. Marco Strano dirigerà il settore scientifico, mentre la giornalista Paola Corradini sarà collaboratrice artistica del Festival.

Alla manifestazione parteciperanno alcuni degli autori più in voga nell’ambito della letteratura noir e giornalisti del settore. Ad animare le giornate presentazioni di libri e incontri con gli autori, seminari gratuiti e aperti sulla tematica dell’investigazione criminale e dei casi irrisolti, postazioni dell’investigativa della Polizia di Stato e dei Carabinieri, dimostrazioni degli esami che si effettuano sulla scena del crimine grazie ad esperti criminologi, e ancora laboratori dedicati a grandi e piccoli.

Gli appuntamenti continuano con la presentazione di un nuovo percorso turistico alla scoperta dei Templari, che si terrà il 25 agosto alle ore 17, presso Piazza Duomo a Fara capoluogo; mentre il 26, 27 e 28 agosto si svolgerà il tradizionale evento “Arti e mestieri”, arrivato alla X edizione. La manifestazione, che si terrà nell’antico borgo di Fara, quest’anno si arricchisce della rassegna di musica Reppetugna, di gruppi folkloristici e dell’antica processione in costume.

A settembre, infine, tornerà dopo il grande successo della prima edizione, il Festival della Famiglia. Ad aprire il Festival, il “Villaggio dei bambini “, che si terrà il 17 e il 18 settembre presso il Bike Park a Passo Corese. Presentazione di libri, musica, laboratori creativi, letture e spettacoli saranno gli ingredienti principali della due giorni, senza dimenticare informazioni e servizi per i più grandi, per coinvolgere e incantare tutta la famiglia.
“Fara in Sabina continua a investire nella cultura di qualità, in un mix di tradizione e novità – dichiara il Sindaco di Fara in Sabina, Roberta Cuneo -. Il primo appuntamento di agosto è il Fara Noir Summer Festival, il 20 e 21 agosto, nella suggestiva cornice dell’antico borgo di Fara.

Si tratta di una novità nel panorama culturale sabino e ringrazio gli organizzatori per questa iniziativa di pregio che sono certa avrà un grande riscontro. Vogliamo investire nella cultura, ampliando e sviluppando le offerte, nel tentativo di coinvolgere tutti, dai grandi ai più piccoli, e offrire a turisti e residenti momenti di svago di qualità, ottimizzando al contempo il potenziale turistico del territorio. Crediamo infatti che iniziative culturali di valore, nuove e della tradizione, rappresentino un volano importante per il turismo e l’economia di un territorio”.

Source: www.formatrieti.it

Commenta per primo

Rispondi