Giuliano Belloni presenta “Omero detto l’Alighiero” ad Anagni

“Attraverso il fluire inestinguibile del tempo, le epoche si incontrano e si fondono, unendo in un abbraccio invisibile mondi remoti attraverso il delicato intreccio delle storie tramandate. Uno di questi mondi appartiene a Omero, il celebre poeta dell’antichità vissuto tra l’XI e il VII secolo avanti Cristo. Mentre è principalmente noto come l’artefice dell’Iliade e dell’Odissea, oggi non ci soffermeremo sulla controversia che circonda la cosiddetta “questione omerica”. Invece, cercheremo di cogliere la profonda visione epica che permea le sue opere, una visione in grado non solo di celebrare gli eroi e i valori di un’era passata, ma anche di fungere da specchio per riflettere la nostra realtà contemporanea.

Omero, con la sua ispirata penna, non si limita a resuscitare le gesta degli eroi dell’antichità; egli ci lascia un’eredità che si manifesta in molteplici sfaccettature. Questa eredità, che ci insegna a svelare la trama delle relazioni umane e le tensioni delle identità in costante evoluzione, ci invita a comprendere noi stessi nel contesto della società moderna.”

L’autore Giuliano Belloni, recentemente intervistato anche dalla redazione de ilterritorio.net, presenterà il suo nuovo libro “Omero detto l’Alighiero” Sabato 16 Settembre, alle ore 18.30, presso Casa Barnekow ad Anagni, in Via Vittorio Emanuele II 83.

L’evento è patrocinato dal Comune di Anagni e dall’Accademia Bonifaciana.

Giuliano Belloni presenta “Omero detto l’Alighiero” ad Anagni

ilterritorio.net

Commenta per primo

Rispondi