I Musei di Mentana si arricchiscono: nuove acquisizioni e donazioni presentate nelle Giornate Europee del Patrimonio 2023

Le Giornate Europee del Patrimonio 2023 nei Musei di Mentana (Roma).

Mentana, 25 Settembre 2023 – Il fine settimana appena trascorso è stato un momento di grande emozione per i residenti di Mentana e i visitatori provenienti da fuori città, che hanno partecipato alle Giornate Europee del Patrimonio 2023. Sabato 23 la città ha aperto le porte dei suoi musei, offrendo agli ospiti un’opportunità unica di esplorare i tesori di Mentana e immergersi nella sua storia e cultura del luogo.

Il Comune di Mentana ha presentato al pubblico le nuove acquisizioni e donazioni che hanno arricchito il patrimonio dei musei cittadini.

Visita al MuGa – Museo Garibaldino (Mentana). Foto: Sara Petrino
Visita al MuCaM – Museo archeologico di Mentana e dell’Agro Nomentano. Foto: Sara Petrino

Il Museo Garibaldino (MuGa)

Situato in Via della Rocca n.2, è stata la prima tappa dell’evento.

La cosa fondamentale è che il museo non è mai lo stesso. Il museo è fatto di donazioni, oggetti che vengono e vanno. Ci si va da piccoli, poi da grandi… insomma, tornate sempre al museo!”- ha introdotto la dott.ssa Barbara Bravi, assessora alla cultura del Comune di Mentana.

Questo museo offre infatti una straordinaria collezione dei cimeli della famosa battaglia del 1867. In questa giornata, i visitatori hanno avuto l’opportunità di assistere alla visita guidata speciale curata dal direttore del MuGa, dott. Manuel Balducci, che ha presentato armi e foto inedite recentemente donate al museo:

Ad esempio, la terza foto mostra un garibaldino in tipica tenuta da combattimento che prese parte alla terza guerra di indipendenza. Di professione era avvocato. Nel 1867 era a Frascati. Qui a Mentana c’è l’ossario monumentale che ha una storia legata a quest’uomo, perché ad un certo punto al custode dell’epoca venne in mente di vendere le ossa ai visitatori stranieri.

Colui che darà avvio al processo di questo custode sarà proprio lui, l’avvocato rappresentato in foto.

Balducci ha poi presentato due armi, sempre frutto di donazioni, spiegando la differenza tra le due. La visita è proseguita nella sala multimediale.

Manuel Balducci – Foto: Sara Petrino
Manuel Balducci – Foto: Sara Petrino
Camicie rosse garibaldine – Foto: Sara Petrino

Il Museo Civico Archeologico di Mentana e dell’Agro Nomentano (MuCaM)

Situato in Piazza Garibaldi, ha aperto le sue porte alle ore 18.00, offrendo un viaggio nel passato millenario di Mentana. Con reperti archeologici che risalgono all’epoca romana, i visitatori hanno avuto l’opportunità di scoprire la storia affascinante della città attraverso le testimonianze del suo passato.

Dopo l’introduzione della dott.ssa Sara Paoli, direttrice del Museo, quella di Barbara Bravi e di Matteo Alesiani, Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici e al patrimonio, la dott.ssa Tiziana Sgrulloni, Presidente dell’Archeoclub d’Italia sede Mentana-Monterotondo, ha tenuto un intervento per presentare i due nuovi reperti archeologici musealizzati:

Poco prima della strada, con basolato, sono emersi altri due frammenti. Di questi due, uno è stato appoggiato sul basolato e protetto da uno strato di argilla che fa riferimento all’abbandono della città. La strada termina e abbiamo lo sterrato e un’altra tipologia di strada. Scavando è emerso un cerchio rosso e nero fatto di argilla cotta. Era un forno di medie dimensioni che veniva utilizzato per bruciare il calcare, pezzi di statua, ecc.(…) .

Tiziana Sgrulloni – Foto: Sara Petrino

Sappiamo che i frammenti sono di ottima fattura, con maestranze esperte, risalenti alla fine dell’età repubblicana-inizio età augustea. Coincide con la risistemazione di tutto l’Ager Nomentanus. Ad un certo punto, la città venne abbandonata, come sappiamo, ma questo forno continuò a funzionare nel medioevo.

Nuove acquisizioni al MuCaM – Foto: Sara Petrino

Inoltre, sempre presso il MuCaM, i visitatori hanno avuto l’opportunità di gustare un delizioso aperitivo curato da “Un Posto Buono“. Questo momento di relax e socializzazione è stato il perfetto complemento a una giornata di scoperta culturale.

Aperitivo con “Un Posto Buono” – Foto: Sara Petrino

Le Giornate Europee del Patrimonio a Mentana sono state un successo straordinario, offrendo un’opportunità unica per tutti di connettersi con la ricca storia della città.

Per ulteriori informazioni sugli orari dei Musei del Polo Culturale Mentana, è possibile consultare il sito https://www.poloculturalementana.it/ . Per non perdere nessun evento segui le pagine social Facebook di Polo Culturale Mentana e Instagram Polo Culturale Mentana.

Foto: Sara Petrino

Copertina: Mario Gautieri

Conoscevi i Musei di Mentana? Lascia un commento e condividi sui social!

IlTerritorio.net

Eterna creativa e ispiratrice, punto tutto sulla cultura e il digitale. Diplomata in Rilievo e Catalogazione dei Beni Culturali, Laureata in studi storico-artistici (triennale) e in Storia dell’Arte (magistrale) presso La Sapienza di Roma. Oggi responsabile dell’Archivio Storico Comunale di Mentana e manager del progetto digitale IlTerritorio.net

Sara Petrino

Eterna creativa e ispiratrice, punto sulla cultura e il digitale. Diplomata in Rilievo e Catalogazione dei Beni Culturali, Laureata in studi storico-artistici (triennale) e in Storia dell’Arte (magistrale) presso La Sapienza di Roma. Oggi responsabile dell’Archivio Storico Comunale di Mentana e Digital Project Manager – Caporedattrice IlTerritorio.net

Commenta per primo

Rispondi