MONTEROTONDO. Nasce il “Patto per la Lettura”

A Monterotondo è nata una “grande alleanza cittadina”, una forte sinergia tra tutti gli attori operanti nel mondo del libro. Attraverso il “Patto per la lettura” si realizza una rete di collaborazione tra le realtà culturali operanti nel territorio comunale. Lo scopo dell’iniziativa è di diffondere e valorizzare la lettura come rilevante fattore di benessere individuale e sociale per favorire la crescita socio-culturale della comunità.

Presso la Sala Consiliare comunale ben 17 diversi soggetti (comune, biblioteche, fondazioni, associazioni, cooperative, scuole, librerie, privati cittadini) hanno siglato il “Patto per la Lettura”. Il patto, voluto dall’Assessorato alla Cultura, prevede un impegno formale di ciascuno dei firmatari a dar vita ad iniziative finalizzate alla promozione della lettura.

Riccardo Varone Sindaco del Comune di Monterotondo ha firmato il Patto nel ruolo di rappresentante del Comune e delle due biblioteche cittadine. Grande soddisfazione è stata espressa dal primo cittadino, che ha parlato di “un evento unico nella storia della nostra comunità”.

A seguire le firme sono state apposte dalla Presidente della Fondazione Icm Antonella Avagnano e dai primi firmatari del patto: Ramiro Baldacci privato cittadino, Il Tamburo Società Cooperativa Sociale, Giuliana Donia privata cittadina, Archivio Disarmo – IRIAD, Libreria Ubik Monterotondo, LaboratorioCentroVoce, Ricreazione cooperativa sociale, Istituto Comprensivo Bruno Buozzi, Liceo Classico Gaio Valerio Catullo, Divertendoci Divertiamo, Istituto Comprensivo eSpazia, Il Pungiglione Cooperativa Sociale, libreria Cartacanta.

Ad inizio anno prenderà il via il primo tavolo di lavoro dove convoglieranno tutte le iniziative organizzate per stimolare la lettura, sia cartacea che digitale, di tutti i cittadini.

Il Patto per la Lettura di Monterotondo rimane aperto per tutto il periodo di validità, cioè due anni. E’ possibile partecipare inviando la propria adesione con le modalità indicate nel sito istituzionale comunale e della Fondazione ICM.

Informazioni su Ramiro Baldacci 32 Articoli
Giornalista e scrittore, laureato in Giurisprudenza, lavoro nell'ambito della Comunicazione occupandomi dei rapporti con le testate locali di tutta Italia. Mi occupo di temi legati alla Cronaca, alla Natalità, all'Economia e alle Imprese, cercando di sviluppare sempre il positivo e la parte costruttiva di ogni notizia. Scrivo per l'Osservatorio Economico e Sociale Riparte l'Italia, collabora con Eunews, e ho fatto interventi su La Repubblica Palermo, Il Mattino, Il Corriere dell'Umbria, Primo Piano Molise e sono stato intervistato da Telepadova. Per maggiori informazioni: www.ramirobaldacci.com

Commenta per primo

Rispondi