MONTEROTONDO – Letture animate, laboratori e merenda per bambini e ragazzi: tutte le info


A partire da domenica 24 marzo, la Biblioteca Comunale P. Angelani sarà il luogo di partenza per un entusiasmante progetto chiamato “Letture a merenda… per tutti i sensi”. Si tratta di un ciclo di letture animate e laboratori progettati per avvicinare i bambini e i ragazzi al mondo dei libri e della lettura attraverso un percorso inclusivo che esplora i propri sensi.

Finanziato dalla Regione Lazio e realizzato dal Comune di Monterotondo, in collaborazione con la Cooperativa Sociale CREI – Interpreti LIS e la Fondazione culturale Icm Monterotondo, il progetto mira ad accogliere tutte le bambine, i bambini e le loro famiglie, offrendo un accesso libero e gratuito.

Durante nove incontri domenicali, verranno proposte esperienze di lettura varie e inclusive, trasformando il momento del racconto in un’occasione piacevole e accessibile per tutti, anche per coloro che hanno difficoltà nell’approcciarsi ai libri e alla lettura in modo tradizionale.

I lettori avranno l’opportunità di sperimentare molteplici sfide multisensoriali e diverse modalità comunicative offerte dai libri, ascoltando storie con gli occhi chiusi, storie interpretate in LIS (Lingua Italiana dei Segni), o partecipando a laboratori con l’utilizzo di libri tattili. Questi ultimi consentono alle mani di esplorare le sfumature delle storie in modo tangibile, rendendo accessibili dettagli che gli occhi da soli potrebbero non cogliere.

La merenda è inclusa. Ogni partecipante avrà l’opportunità di gustare una merenda durante gli incontri.

Per consultare il programma completo e maggiori dettagli, è possibile visionare la locandina o visitare questo Link.

MONTEROTONDO – Letture animate, laboratori e merenda per bambini e ragazzi: tutte le info

ilterritorio.net

Commenta per primo

Rispondi