Alessandro Guidoni moriva a Guidonia…ma chi era veramente?

Alessandro Guidoni Guidonia

Alessandro Guidoni è stato un uomo, un soldato, uno scienziato, un pioniere a dir poco unico: sono infatti pochi gli uomini che al mondo hanno avuto l’onore di essere ricordati per aver dato il proprio nome ad una città: nel suo caso è Guidonia-Montecelio: il secondo comune non capoluogo di provincia più popoloso d’Italia.



Guidonia nasce nel 1935: in origine comune di Montecelio.
Il paese di Montecelio invece prende il nome dalla due cime su cui è posto, che ricordano delle corna.
Guidonia deve il suo nome al generale del genio aeronautico Alessandro Guidoni.

CHI ERA ALESSANDRO GUIDONI
Guidoni era piemontese d’origine. Diplomatosi a Firenze, torna a Torino per frequentare il politecnico dove si laurea nel 1903 in ingegneria industriale.
Dopo la seconda laurea nel 1905, essendo molto appassionato di aviazione (allora ancora ai primordi!) allestisce nell’arsenale di La Spezia un laboratorio di aerotecnica.
Questo era basato su un aerodinamometro a rotazione che costruisce egli stesso.

Nel 1910 progetta e costruisce la versione idrovolante di un biplano Farman(dotandolo di galleggianti per agevolare il decollo dalla superficie marina)…
Quindi, dopo aver preso in brevissimo tempo il brevetto di pilotaggio, lo collauda a La Spezia nel 1911: era la prima volta che un aeroplano di questa categoria volava in Italia.

90 anni dal sacrificio di Guidoni, genio aeronautico italiano
Il primo aerosilurante del mondo

Alessandro Guidoni prende parte alla prima guerra mondiale al comando della squadriglia d’idrovolanti imbarcati sulla nave “Elba”.

Nel 1918 ideò, realizzò il primo ordigno volante capace di planare auto-guidandosi sul bersaglio per mezzo di un sistema giroscopico: la telebomba.

Tra le altre sue invenzioni scientifiche è notevole un nuovo tipo di turbopropulsore aeronautico. Questo avrebbe consentito di superare alcuni problemi connessi con il volo ad alta quota.
Apparati di questo tipo sono poi stati introdotti negli Stati Uniti, solo alla vigilia della seconda guerra mondiale!

A GUIDONIA
il 27 aprile 1928 provando un paracadute, Guidoni muore presso l’aeroporto di Montecelio che nel 1937 prende il nome di Guidonia-Montecelio.
Questo nuovo tipo di paracadute desta in lui sin da subito qualche perplessità.
Infatti, un volo sulle paludi della vallata di Montecelio è per lui fatale. Cade al suolo morendo dopo un tremendo impatto. Il paracadute non si era aperto!

Monumento ad Alessandro Guidoni, dettaglio - Guidonia
Monumento ad Alessandro Guidoni, dettaglio – Guidonia

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci su
IlTerritorio.net

Commenta per primo

Rispondi