Premiazione del Concorso Nomentum Ars: un successo di emozioni e talenti nei Giardini dell’Ara Ossario Garibaldino a Mentana

MENTANA – Nei suggestivi Giardini dell’Ara Ossario Garibaldino si è svolta con grande entusiasmo e partecipazione la Premiazione del concorso Nomentum Ars, organizzato da Writer Monkey di Monterotondo e patrocinato dal comune di Mentana. La serata, che si è tenuta il 9 giugno dalle ore 17.30, ha regalato emozioni e ha mostrato il talento dei giovani partecipanti.

Tra la giuria, che ha contribuito a stilare la classifica dei primi 10 racconti, e primi 10 componimenti poetici: Nicoletta Nicolai (Writer Monkey aps), Presidentessa di giuria, Marco Benedetti, Sindaco di Mentana, Pino Chisari, Ilaria Agostini (WM Edizioni), Veronica Evangelisti, Ilaria Giovinazzo, Franco Esposito (Fuorilinea), Angelo Fabbri, Cristina Arsenio (teloscrivoio.it), Sara Petrino (ilterritorio.net).


La premiazione del Concorso Nomentum Ars a Mentana

La premiazione ha preso il via con la celebrazione dei bambini e bambine delle scuole Espazia e Pirandello: i loro lavori hanno affascinato il pubblico presente, dimostrando una creatività e un impegno notevoli.

Successivamente, l’evento prosegui con le letture dei brani degli adulti, che hanno toccato profondamente il cuore di tutti i presenti. Le letture di Massimo Petrino, Veronica Evangelisti e Ilaria Agostini hanno suscitato forti emozioni e riflessioni tra il pubblico, affrontando temi significativi come la tematica dell’acqua legata a quella della tutela ambientale.

Nel suggestivo scenario dei Giardini dell’Ara Ossario Garibaldino, sono state chiamate sul palco le maestre del Pirandello di S. Lucia, che hanno elogiato l’iniziativa e ringraziato le organizzatrici per aver dato voce alla creatività dei giovani. L’intervento di Valerio Baccani, assessore all’Ambiente e alla Scuola del Comune di Mentana, ha sottolineato l’importanza di affrontare tematiche come queste e ha espresso la sua felicità per l’evento.

Sono state anche premiate alcune menzioni speciali, tra cui il gruppo Pirandello con il progetto “Viva i calzini Spaiati” e l’Istituto Espazia di Monterotondo con la loro opera “La Bilancia dell’umanità“. Anche la classe terza del Pirandello di Fonte Nuova è stata menzionata per il loro lavoro sulla preziosità dell’acqua, accompagnato dalla maestra Gina.

Le letture di Frank, Massimo e Agostino hanno dato il via a una performance straordinaria. In particolare, Ilaria Agostini ha sottolineato l’incredibile capacità dei bambini nel misurarsi con un genere difficile come quello del racconto breve. Questa sorprendente versatilità ha colpito profondamente il pubblico, che sarà lieto di poter godere di questi straordinari brani pubblicati in futuro.

L’evento, tenutosi nei suggestivi Giardini dell’Ara Ossario Garibaldino, ha dimostrato ancora una volta il potere dell’arte e della scrittura nel connettere le persone e nel suscitare emozioni che rimarranno nel cuore di tutti i partecipanti.

Foto: Paolo Ruscitti

Altre foto dell’evento? scaricale qui

Paolo Ruscitti

Fotografo appassionato del nostro territorio

Eterna creativa e ispiratrice, punto tutto sulla cultura e il digitale. Diplomata in Rilievo e Catalogazione dei Beni Culturali, Laureata in studi storico-artistici (triennale) e in Storia dell’Arte (magistrale) presso La Sapienza di Roma. Oggi responsabile dell’Archivio Storico Comunale di Mentana e manager del progetto digitale IlTerritorio.net

Sara Petrino

Eterna creativa e ispiratrice, punto sulla cultura e il digitale. Diplomata in Rilievo e Catalogazione dei Beni Culturali, Laureata in studi storico-artistici (triennale) e in Storia dell’Arte (magistrale) presso La Sapienza di Roma. Oggi responsabile dell’Archivio Storico Comunale di Mentana e Caporedattrice IlTerritorio.net

Commenta per primo

Rispondi