La Ceva Logistics di Monterotondo licenzia 15 lavoratori – Intervista al lavoratore Bruno Turin

ceva logistics licenzia lavoratori monterotondo

A cura di Damiano Cupelloni

Abbiamo già trattato nei giorni precedenti la preoccupante notizia che è arrivata il 13 aprile in cui la Ceva Logistics ha annunciato di aprire la procedura del licenziamento collettivo. Diversamente non si può chiamare visto che ad essere mandati a casa, dopo decenni di lavoro prestato per l’azienda in questione, erano in origine 20 dipendenti, ma ora passati a 15 alcuni dei quali anche non lontanissimi al pensionamento. È anche vero che in questi giorni frenetici, stanno avvenendo delle uscite di dipendenti presso il nuovo committente (UPS) aggiudicatosi l’appalto con la politica del massimo ribasso. Il numero di dipendenti passati con il nuovo committente da quando si è saputa la notizia della perdita di commessa è di 4 dipendenti, dichiarando l’impossibilità di procedere con altri inserimenti, se non con specifiche caratteristiche.

INTERVISTA AL LAVORATORE, BRUNO TURIN

Bruno Turin ceva logistic montertondo
Bruno Turin

Sig. Turin, quando si è saputo della perdita di commessa? E che è accaduto?

Ne siamo venuti a conoscenza da febbraio 2023…

Appena si è saputo della perdita di commessa, erano state presentate 2 liste congiunte presso il nuovo committente, di personale diretto ed indiretto (cooperativa che opera all’interno del sito di Monterotondo svolgendo di fatto in gran parte le stesse mansioni del personale diretto).

Il personale indiretto è stato reintegrato presso il nuovo Consorzio gestito dal nuovo committente(UPS), abbandonando i lavoratori diretti e dichiarando di non avere possibilità di reintegro se non per qualche figura specifica, come già indicato precedentemente.

Ricordo che l’azienda si occupa di distribuzione di farmaci salvavita nella sede di Monterotondo ma anche in Italia, nello specifico nel magazzino di Stradella(PV) dove a svolgere le stesse mansioni dei lavoratori diretti del sito in chiusura di Monterotondo sono dipendenti Indiretti (cooperativa).

Quindi emerge un volata dell’azienda di penalizzare lavoratori diretti a vantaggio di lavoratori in appalto (indiretti). Tesi confermata dal fatto che il sito di Monterotondo chiuderà definitivamente il 30 settembre, non il 30 giugno come dichiarato, perché oltre il consorzio Codifi con capofila Menarini è presente anche l’azienda Molteni e la Farmacia Vaticana, al quale è stata data disdetta ma assicurato il servito sino al 30 settembre.

Su chi rimarrà ed il numero di dipendenti l’azienda ancora non si è espressa, ma prende sempre maggior piede la teoria che a gestire la chiusura definitiva dell’impianto sia il personale Coop e non diretto, tolto forse 4 o 5 unità.

https://buildingproduction.net/

Chi sono le parti interessate a cercare di ridurre al massimo questa preoccupante situazione?

Ora più che mai, è fondamentale il ruolo dei sindacati Filcams-Cgil Roma Lazio e Fisascat-Cisl Roma Capitale e Rieti, Regione Lazio e tutti gli organi competenti, che hanno chiesto che siano fornite garanzie per i lavoratori, come incentivi all’esodo, e reintegro per tutti quelli la cui uscita dal lavoro non è così imminente.

La situazione è stata seguita dai sindacati fin dal suo inizio e sono state richieste soluzioni che possano salvaguardare i posti di lavoro dei dipendenti coinvolti, considerando che l’azienda ha rinunciato e chiuso ogni porta all’eventualità di accedere ad ammortizzatori sociali per attutire l’impatto sui lavoratori e famiglie in seguito a tale provvedimento.

Ma la Ceva Logistics chiude definitivamente il 30 giugno 2023?

Ad oggi in modo ufficiosamente ci risulta la chiusura per il 30 giugno ma come già le ho detto, altrettanto ci risulta la chiusura definitiva al 30 settembre 2023.

In ogni caso, l’azienda non ha ancora comunicato quanti e chi sono i dipendenti che rimarranno sino a fino a quest’ultima data e se saranno, come ipotizzo, presenti a lavorare il personale della Cooperativa Metra che opera all’interno del magazinno

Sono stati aperti gli ammortizzatori sociali?

L’ho più volte proposta insieme agli altri miei colleghi, ma è stata sempre rifiutata dall’azienda.

Formalmente ci sono le condizioni per il ricollocamento dei lavoratori?

Secondo il sindacato e i lavoratori si, l’azienda chiude un sito ma è presente su tutto il territorio nazionale. In fase di incontri sindacali sono state portate 5 posizioni sui 15 lavoratori coinvolti.

Nel sito di Stradella anch’esso farmaceutico, è presente lo stesso cliente che in gara di appalto è stato perso a Monterotondo, nello specifico quello del Consorzio CODIFI con capofila Menarini, dove vi operano personale indiretto, cooperativa che svolge le stesse mansioni che il personale diretto svolge a Monterotondo.

Che si sente di dire come lavoratore?

L’azienda mira al licenziamento del personale diretto a favore di quello indiretto (cooperative) per abbassare costi, ma puntando sulla precarizzazione e lo sfruttamento del lavoratore indiretto, più facilmente ricattabile, mettendo anche a serio rischio la sicurezza del lavoratore stesso, dove i controlli sulla sicurezza saranno sempre meno.

Considerando che anche in altri siti si sta avviando la politica del terziallizzare tutto l’appalto a conto terzi, vale a dire le cooperative che operano all’interno del sito stesso.

Vuole fare un appello alle Istituzioni?

Si, naturalmente ne vorrei fare due: in primis all’Amministrazione di Monterotondo e al Sindaco Varone che già di fatto ha raccolto e presentato in Consiglio Comunale
la vertenza Ceva, facendo una mozione e approvata all’ unanimità, impegnando la giunta di portare anche in Regione Lazio la medesima mozione. Posso aggiungere che
successivamente si è fatto un incontro presso il Consorzio Caimo, al fine compatibilmente con le esigenze di imprenditori e lavoratori licenziati da Ceva di poter far incontrare domanda ed offerta per ricollocare noi licenziati.


L’altro appello che mi sento di fare, sempre a favore di noi licenziati, è quello verso la Regione Lazio. A quest’ultima chiediamo che si faccia carico della vertenza Ceva Logistics affinché possa trovare soluzioni per i lavoratori e le loro famiglie, come per esempio gli ammortizzatori sociali sempre rifiutati dall’azienda.

https://buildingproduction.net/

Ci auspichiamo tutti noi un intervento deciso da parte dell’amministrazione regionale, affinché e lo vorrei sottolineare, si possano trovare soluzioni condivise, di sostegno al reddito per i lavoratori e le loro famiglie (molte delle quali monoreddito) e non abbandonarle nello sconforto più totale.

Ricordiamo che il 19 giugno c’è una video conferenza tra i lavoratori, le sigle sindacali, l’azienda e la Regione Lazio AREA AMMORTIZZATORI SOCIALI E INTERVENTI A SOSTEGNO DEL REDDITO. A questa, parteciperà anche Bruno Turin, iscritto alla CGIL ed è tra i lavoratori più anziani che ci fornirà aggiornamenti che naturalmente vi daremo.

ALTRI ARTICOLI

Monterotondo incontra il mondo al teatro Ramarini: ecco di cosa si tratta

Al Teatro Ramarini a Monterotondo, mercoledì 29 maggio, alle ore 17.30, si terrà un evento straordinario che invita tutti gli abitanti e gli amanti della cultura a partecipare. “Monterotondo incontra il mondo” è molto più di una semplice manifestazione: è un viaggio virtuale attraverso le molteplici sfaccettature dell’intercultura. L’evento, organizzato con cura e passione dall’Associazione…

MONTEROTONDO – Seminario di formazione Don Milani al liceo Catullo: tutte le info

Il Liceo Catullo di Monterotondo commemorerà la figura del Priore di Barbiana il prossimo 16 maggio con un convegno dedicato a offrire un momento di riflessione e di interrogazione sul ruolo dell’istruzione oggi. Il seminario proporrà un percorso che esplorerà l’eredità ebraica di don Milani, fondatore della scuola di Barbiana, per poi approfondire l’esperienza stessa…

MENTANA – Scappa dai Carabinieri e colpisce un’auto: uomo arrestato con cocaina, hashish e 5 Mila Euro in contanti

Si comunica, nel rispetto dei diritti degli indagati (da ritenersi presunti innocenti in considerazione dell’attuale fase del procedimento – indagini preliminari – fino a un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile) e al fine di garantire il diritto di cronaca costituzionalmente garantito, che i Carabinieri della Compagnia di Monterotondo, nel corso di mirati servizi…

MENTANA – Montessori all’aria aperta: una giornata di partecipazione e condivisione

Sabato scorso 4 Maggio, il parco della Scuola Montessori Paolina Poggi di Mentana, ha ospitato il tanto atteso evento “Montessori all’aria aperta – 6° edizione”, che ha visto una grande affluenza di persone desiderose di immergersi nell’approccio educativo Montessori. Dalle 10 del mattino alle 18 del pomeriggio, il parco è stato trasformato in un vivace…

MONTEROTONDO – Come correggere i difetti della vista: intervista al Dott. Giampiero Guerrieri

Oggi siamo qui per parlare dei vizi di refrazione, quei difetti della vista che possono ostacolare una visione nitida del mondo circostante. Ci troviamo con il Dott. Giampiero Guerrieri, esperto in oftalmologia, per svelare i segreti dietro la miopia, l’ipermetropia, l’astigmatismo e la presbiopia, e per scoprire le soluzioni disponibili per correggerli. Dott. Guerrieri, cominciamo…

MONTEROTONDO – Lavoro e sicurezza: una questione di scelta

Continuano ad arrivare inesorabili le notizie di persone morte sul lavoro. Tutti ne restiamo colpiti, pensiamo alle famiglie, ci commuoviamo sapendo di quei figli che non vedranno più tornare i loro genitori dai luoghi di lavoro. Ci si indigna, si grida basta… per un po’, poi non se ne parla più… fino alla tragedia successiva.…

CASTEL MADAMA – Torneo di scacchi con montepremi di 2 Mila Euro: ecco come partecipare

1° Torneo Internazionale di Scacchi Città di Castel Madama (RM), Italia ScacchiValleAniene presenta con orgoglio il primo torneo internazionale di scacchi nella suggestiva cornice di Castel Madama, dal 31 maggio al 2 giugno 2024. L’evento si svolgerà presso il prestigioso Castello Orsini, situato in Piazza Madama 5, Castel Madama (RM), Italia. Sarà un’opportunità imperdibile per…

MONTEROTONDO – Maggio dei Libri: Cecilia Lavatore e Zeno Salimbene presentano “La parola crea”

Il prossimo venerdì 10 maggio alle ore 16.30, Monterotondo si prepara ad accogliere un evento straordinario per gli amanti della lettura e non solo. Presso l’Istituto Comprensivo eSpazia, in occasione de “Il Maggio dei Libri”, avrà luogo “La Parola Crea”, un’occasione unica per immergersi nel mondo affascinante della letteratura. Cecilia Lavatore e Zeno Salimbene saranno…

FONTE NUOVA – Festival del Tempo: Giorgio Moscatelli presenta “Santità faccia finta di pregare”

Fonte Nuova si prepara ad accogliere un’esperienza letteraria unica nell’ambito del suggestivo scenario del “Festival del Tempo”. Giovedì 9 maggio, alle 16.30, in Piazza Federico Zeri, gli amanti della cultura avranno l’opportunità di incontrare il rinomato scrittore e giornalista Giorgio Moscatelli, mentre presenta il suo libro dal titolo intrigante “Santità faccia finta di pregare”. In…

SANT’ANGELO ROMANO – Le Majorettes della “Asd Medullia” incantano il pubblico ai Campionati Italiani

Nel contesto del sesto Campionato Italiano “Sport Anbima Majorettes”, la “Asd Majorettes Medullia” di Sant’Angelo Romano ha ottenuto risultati straordinari, portando a casa sei medaglie d’oro, sei d’argento e quattro di bronzo. Questo incredibile successo è stato conseguito grazie all’impeccabile performance delle 33 atlete, tutte addestrate con cura dalle sorelle Lisa e Aurora De Sena,…

MONTEROTONDO – Arriva lo spettacolo “Si salvi chi può” di Cecilia Moreschi: ecco quando

Sabato 25 maggio 2024 alle ore 18, presso il teatro di Cantine Teatrali di Monterotondo, andrà in scena lo spettacolo “Si salvi chi può” interpretato dai giovanissimi attori del laboratorio di Logoteatroterapia, drammaturgia originale su idee dei ragazzi stessi. La regia è di Cecilia Moreschi con l’assistenza di Paola Gallassi. Cecilia Moreschi è teatroterapista, regista,…

ROMA – Tragico incidente nella notte: muore un 26enne

Nel cuore della notte, un tragico incidente ha sconvolto viale di Torre Maura, a Roma, lasciando dietro di sé un morto e due giovani ragazze ferite. L’evento drammatico si è verificato intorno alle 4.30, quando una Citroen C1, guidata da un giovane di 26 anni, ha deviato dalla strada, terminando la sua corsa contro un…

MENTANA – Laboratori familiari e supporto alla genitorialità con “DoinMyCivis”: tutte le info

Ceas Mentana, offre un’opportunità unica per le famiglie di esplorare e comprendere la grammatica delle emozioni all’interno dei loro rapporti, presso Un Posto Buono, al Parco Tonino Marcheggiani, a Mentana. Con un evento dedicato allo Spazio Famiglia, Ceas Mentana invita le famiglie a partecipare per essere guidate nella scoperta e nel riconoscimento delle emozioni che…

MONTEROTONDO – La comunità piange la scomparsa di Carlo Baglivo

Nella giornata di ieri, la comunità di Monterotondo e delle cittadine limitrofe, ha appreso la notizia dell’improvvisa e prematura scomparsa di Carlo Baglivo, marito della Vice Sindaca Isabella Bronzino. La sua scomparsa ha colpito profondamente la comunità locale, lasciando un vuoto incolmabile nei cuori di coloro che lo conoscevano. In questo momento di dolore, la…

Aliante si schianta contro una casa: gravi moglie e marito

Incidente aereo a Nettuno, in provincia di Roma, ha scosso la tranquilla domenica mattina della comunità locale. Un aliante a motore, durante la fase di decollo, ha subito un improvviso e tragico incidente, finendo fuori pista e schiantandosi contro la recinzione di una residenza. A bordo del velivolo c’erano un marito e sua moglie, entrambi…

CASTELCHIODATO di Mentana: perché si chiama così?

Castelchiodato è una frazione di Mentana (RM) dal 1896. Anche se per molto tempo, dalla sua nascita, apparteneva all’area di Palombara… Ma perché si chiama Castelchiodato? LE ANTICHE ORIGINILe origini di Castelchiodato risalgono almeno al 1276. Esiste infatti un antichissimo documento che comprova l’esistenza del castello fin da quest’anno. Dallo stesso documento sappiamo che i…

https://buildingproduction.net/

Damiano Cupelloni

Commenta per primo

Rispondi