Incontro tra il Comitato Pendolari della Orte Fiumicino (CoPeFo) e la Consigliera Regionale Grasselli per migliorare il Trasporto Pubblico

Damiano Cupelloni

Mercoledì 19 luglio 2023, presso la Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio, il Presidente del Comitato Pendolari della Orte Fiumicino Damiano Cupelloni ha incontrato la Consigliera Regionale Micol Grasselli nonché Vice Presidente della Commissione mobilità e trasporti regionale.

Questo primo incontro è stato utile innanzitutto per far capire della nostra esistenza e di quanti pendolari seguono la nostra pagina e i nostri post. Relativamente alle problematiche segnalate, abbiamo affrontato i disagi e disservizi che riscontriamo con Cotral, Trenitalia e con i mezzi del trasporto pubblico locale.

In merito a quest’ultimo, abbiamo segnalato che in Comuni come ad esempio Monterotondo, le navette viaggiano vuote o semivuote e quindi la Regione che finanzia il TPL, deve impegnarsi a verificare l’utilità di questo. In merito invece alla Cotral invece, abbiamo fatto presente che prima l’app per smartphone era molto funzionale, ma con la nuova App, risulta tutto più difficile.

La questione Trenitalia è stata ampiamente messa in risalto visto gli ultimi accadimenti di ritardi, cancellazioni e soppressioni e fatto presente che sono assenti messaggi sonori a bordo treno/stazione che annunciano tale provvedimento. Anche sul sito Trenitalia non riportano le motivazioni e queste devono essere “spulciate” sui siti. In ogni caso, “buchi” di treni mancanti non possono essere tollerate considerando le alte temperature e le problematiche derivanti dal fatto di non poter raggiungere la propria meta/destinazione come ad esempio la propria abitazione. Questo comporta naturalmente un grave disagio perché i pentola ridevano , a dopo possibile , farsi venire a prendere da amici , parenti o vicini di casa.

In modo generale, sia con il gestore Cotral che con Trenitalia, riuscire a inviare un reclamo è impossibile perché nel format della piattaforma Trenitalia, ci sono dati impossibili da indicare. Nel caso di Cotral, fare un reclamo significa anche questo caso , compilare un messaggio nel quale se non si ha risposta nell’arco di 2 giorni, non si hanno risposte future. Comunque siano le società, non c’è modo di fare interloquire noi Comitato Pendolari con Dirigenti di entrambe le società.

Abbiamo trattato anche il caso ATAC, da noi spesso affrontato sulla nostra pagina, poiché riteniamo scandalosa che a Roma, una metropolitana viaggia ogni 15 minuti anche nelle ore di punta, provocando malori, aggressioni verbali e fisiche dovute alle persone che sono in preda a prendere un mezzo pubblico.

In modo generale, risulta sempre più difficile riuscire a prendere un mezzo di trasporto perché ogni giorno c’è un disservizio o nelle varie ipotesi, più disservizi che naturalmente non fanno altro che essere noi Pendolari sfiduciati del trasporto pubblico. Questo provoca la non applicazione della mobilità sostenibile che spesso viene decantata ma i primi a non applicarla per la miriade di disservizi, sono proprio le società di trasporto.

Notizia dell’ultima ora, sempre Trenitalia fa sapere che dal 24 luglio al 2 settembre 2023, per manutenzione straordinaria su alcuni convogli, ci saranno altre riduzioni oltre all’orario estivo già in programma.

Data la quantità di segnalazioni esposte, tutte di gravità elevate, siamo stati invitati a presentare in modo dettagliato tutto l’elenco delle segnalazioni sopra esposte, in modo da affrontarle con l’Assessore regionale di riferimento Fabrizio Ghera.

In foto:
1) Damiamo Cupelloni
2 ) Logo Comitato Pendolari della Orte Fiumicino

Damiano Cupelloni

Presidente Comitato Pendolari della Orte Fiumicino

comitato pendolari orte fiumicino

Commenta per primo

Rispondi