Tivoli. Luca Di Terlizzi presenta le sue opere all’Abbazia di Ponzano Romano

Contemporary Cluster è lieta di presentare il primo progetto off site della nuova stagione: I territori del divino, una mostra personale di Luca Di Terlizzi a cura di Graziano Menolascina, realizzata in collaborazione con PRAC – Centro per l’Arte Contemporanea presso l’Abbazia di Sant’Andrea in Flumine a Ponzano Romano. L’opening della mostra si terrà giovedì 7 settembre alle ore 17.00 nei locali dell’Abbazia in località Monterone, Ponzano Romano (RM).

I territori del divino mette in mostra la produzione più recente del giovane artista romano Luca Di Terlizzi, determinata da un forte carattere magico e antropologico. Un percorso guidato da tele ed installazioni che testimoniano il profondo interesse dell’artista per gli elementi ancestrali, una costante ricerca di un contatto con un inafferrabile invisibile che metta in rapporto l’antico e l’ancestrale con il mondo attuale per esplorare le radici dell’umanità, i fondamenti atavici alla base della vità. 

Ogni opera si compone di elementi figurativi abbinati a gesti astratti, un approccio espressivo che diventa linguaggio; colori e forme che nascono da un attento studio olistico dell’umanità, rielaborate attraverso un intenso e sensibile dialogo interiore. Immagini legate al simbolismo, alla filosofia, alle religioni e all’importanza atavica degli aspetti celebrativi si ritroveranno costantemente nelle 18 opere che compongono il percorso di mostra. 

Luca Di Terlizzi Luca Di Terlizzi è nato a Tivoli nel 1998. Attualmente vive e lavora a Roma. Nel 2021 si è diplomato presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, nel dipartimento di Scenografia. Inizia la sua attività espositiva nel 2016 partecipando a diverse mostre collettive e nel 2019 realizza “We Are One”, prima mostra personale presso Casa Delle Culture di Tivoli (RM).

L’anno successivo realizza ANJALI, performance partecipativa, presso l’acquedotto Anio Novus a Tivoli (RM). Nel 2021 fonda, insieme ad altri 4 artisti, CONDOTTO48, artist-run space Romano, nello stesso anno viene invitato a partecipare alla mostra “MATERIA NOVA”, a cura di Massimo Mininni presso la Galleria d’Arte Moderna di Roma. Ha partecipato in seguito a varie mostre collettive tra cui “Morfogenesi” presso Struttura – Palazzo Odescalchi e “Riportando tutto a casa” a cura di Lorenzo Madaro presso il Museo Archeologico delle Navi Romane di Nemi.

Attualmente la sua pratica artistica ruota attorno alla ricerca di un contatto con l’antico e con l’ancestrale, indagando soprattutto la persistenza e l’importanza atavica degli aspetti celebrativi.

Come arrivare: In auto: Autostrada A1, Segui A1dir/E35 e A1/E45 in direzione di SP30/b a Ponzano Romano. Prendi l’uscita Ponzano Romano-Soratte da A1/E35/E45 La mostra è visitabile dal mercoledì alla domenica, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00, fino al 15 ottobre.

Tivoli. Luca Di Terlizzi presenta le sue opere all’Abbazia di Ponzano Romano

ilterritorio.net

Commenta per primo

Rispondi