Festa della Musica 2022 a Fiano Romano

festa musica fiano

Il Comune di Fiano Romano, per la prima volta,

parteciperà alla Festa entrando in rete con l’organizzazione

DOMANI dalle ore 19:30 fino a mezzanotte

PIAZZA MATTEOTTI, PIAZZALE CAIROLI, PARCO DELLE RIMEMBRANZE

Concerti gratuiti e street food per tutta la serata

Domani 21 giugno torna in tutta Italia l’atteso appuntamento con la Festa della Musica e Fiano Romano è uno dei 720 comuni che hanno aderito all’iniziativa. Dalle 19:30 in poi fino a mezzanotte, musica no stop in Piazza Matteotti, al Parco delle Rimembranze e a Piazzale Cairoli. Diversi sono gli artisti che si sono iscritti alla Festa della Musica a Fiano; particolarmente atteso il concerto di Roberto Billi, che nel ‘96 ha fondato il famoso gruppo “I ratti della Sabina”, formazione in cui ha ricoperto il ruolo di cantante, chitarrista acustico, compositore e arrangiatore, scrivendo sia i testi che le musiche della maggior parte dei brani del repertorio. A seguito dello scioglimento del gruppo avvenuto nel 2010, ha realizzato dischi inediti come solista.

La Festa della Musica a Fiano Romano aprirà le porte al pubblico con l’”Inno alla Gioia” eseguito dalla Banda Musicale di Fiano Romano diretta dal Maestro Aldo Surio. Saranno presenti il Sindaco e diversi amministratori, le associazioni presenti sul territorio e gli studenti e le studentesse dell’Istituto Comprensivo Fiano con indirizzo musicale.

Su tutto il territorio nazionale, martedì prossimo, saranno migliaia gli artisti che animeranno le piazze e le strade, i palazzi e i musei, i cieli e le stazioni, i centri e le periferie, gli ospedali e le carceri di tutta Italia. Dal jazz al soul, dalla musica da camera all’heavy metal, dalla classica al rock, dalla drum and bass alla musica barocca in costume, migliaia di eventi in tutto il territorio. Madrina dell’edizione del 2022 è la cantante Malika Ayane che si esibirà a Napoli. Ad oggi sono più di 10.000 gli eventi previsti, 35.000 gli artisti coinvolti, 720 le città iscritte, 930 le strutture organizzative, 25.000 gli operatori e i tecnici dello spettacolo impiegati.

L’edizione di quest’anno è dedicata a David Sassoli, che seguì personalmente l’edizione della Festa della Musica 2019 che ebbe come testimonial Ezio Bosso.

Storia della Festa: il 21 giugno del 1982, con l’iniziativa ideata dal Ministero della Cultura francese, in tutta la Francia, musicisti dilettanti e professionisti invadono strade, cortili, piazze, giardini, stazioni, musei. Non contenta solamente di rendere la pratica musicale visibile, la Festa della Musica è diventata un autentico fenomeno sociale che si svolge in Europa e nel mondo. Dal 1995, Barcellona, Berlino, Bruxelles, Budapest, Napoli, Parigi, Praga, Roma, Senigallia sono le città fondatrici dell’Associazione Europea Festa della musica. Nel 2016 in Italia la svolta, grazie al lavoro fatto dalla AIPFM (Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica) e dalla presenza istituzionale del Ministero dei Beni Culturali e turistici, hanno aderito più di 700 città, dando vita a una rete distribuita su tutto il territorio nazionale.

La Festa europea della Musica è un appello alla partecipazione spontanea e all’espressione gratuita di tutti i musicisti, professionisti e amatori, solisti e di gruppo, e di tutte le istituzioni musicali. Tutti i concerti sono gratuiti per il pubblico; gli eventi si svolgeranno all’aperto in giro per la Città, dal centro alla periferia, ogni luogo sarà dedicato alla musica.

L’iniziativa è promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE), Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica (AIPFM), Commissione Europea Rappresentanza in Italia.

Qui i Comuni del Lazio che hanno aderito

——

Di seguito il programma nel Comune di Fiano Romano:

Musica no stop dalle 19:30 fino a mezzanotte

PIAZZA G. MATTEOTTI – Apertura Festa, ore 19:30

  • Saluti istituzionali
  • Banda Musicale di Fiano Romano APS diretta dal Maestro A. Surio

PIAZZALE CAIROLI

  • Orchestra di flauti e fisarmoniche. Indirizzo musicale IC Fiano. A cura di C. Ginobi e C. Pacifico
  • Laura Rebustini
  • Nyx Dj” di N. Ferrari e A. Ferrari
  • Fabula Folk” di M. Iachini e A. Micci
  • Hornet W. Band
  • Dj set | Alessio Gianfelice

PARCO DELLE RIMEMBRANZE

  • Stefania Salvatori
  • Lorenzo Scaramucci
  • Schola Romana
  • Roberto Billi & band

PIAZZA G. MATTEOTTI

  • Gruppo “Good Vibes” “laboratorio musica d’assieme”

Ass. Banda Musicale di Fiano APS. A cura di F. Petrocchini e F. Manazzoni

  • Esibizione giovani allievi di percussione

Accademia Musiculturale Nicola Ferilli, a cura di Q. Carbajal

  • Junior band “Andrea Maida

Ass. Banda Musicale di Fiano APS, a cura del Maestro A. Surio

  • Gruppo “Deep Soul” “laboratorio musica d’assieme”

Ass. Banda Musicale di Fiano APS. A cura di F. Petrocchini e F. Manazzoni


ULTIMI ARTICOLI

Monterotondo. Camion va in fiamme a Ponte del Grillo

A Monterotondo (RM) zona Ponte del Grillo, altezza rotonda, in zona industriale, un camion è andato a fuoco circa un’ora fa. La strada è stata strada immediatamente chiusa. Si attendono ulteriori notizie sull’accaduto, eventuali feriti e notizie sul conducente.

vittima incidente serena ursillo sant'angelo romano

Sant’Angelo Romano: la Procura di Siena vuole fare piena luce sull’incidente che è costato la vita a Serena Ursillo

La Procura di Siena vuole fare piena luce sul terribile tamponamento a catena successo venerdì17 giugno 2022 lungo l’Autostrada A1, all’altezza del km 414, tra Fabbro e Chiusi nel territoriocomunale di Cetona, costato la vita a Serena Ursillo, di appena 37 anni, e all’amica Enrica Maccinonché il ferimento di diverse altre persone.Il Pubblico Ministero dott. […]

Viaggiare Gratis nel Lazio… con un’app. Ecco come fare

Viaggiare Gratis nel Lazio. Sarà possibile anche quest’anno per giovani under25 residenti nella Regione Lazio: si tratta di un’iniziativa di Lazio Youth Card (app) chiamata LAZIO In TOUR, che consente di viaggiare gratis su Cotral e treni regionali. Inoltre, fino al 30 settembre, salvo esaurimento dei biglietti, proseguiranno le iniziative per entrare alle terme Oasi […]

IlTerritorio.net

Sei di Mentana, Monterotondo, Fonte Nuova, Guidonia, Tivoli e dintorni?

👉Segui IlTerritorio.net per notizie di:

Cultura, Eventi locali, cronaca e molto altro sul nostro Territorio.

Seguici sulla nostra pagina Facebook IlTerritorio.net

Per segnalare un evento (purché gratuito), una notizia, inviarci un comunicato, puoi scrivere a questo indirizzo email:

ilterritorio.net.redazione@gmail.com

Commenta per primo

Rispondi