Mentana. Antonella Iadicicco racconta i Musei di Narrazione. Ecco quando

La magnifica regione sabina è la sede di tre straordinari Musei di Narrazione, concepiti e realizzati nei primi anni del nuovo millennio grazie al genio dello studio di architettura Spazi Consonanti:

  1. Museo dell’Olio della Sabina a Castelnuovo di Farfa, dove l’arte di Maria Lai si fonde con la tradizione dell’olio sabino.
  2. Museo del Silenzio a Fara in Sabina, dedicato al profondo voto del silenzio delle Clarisse Eremite, che sfiora il visitatore con la sua aura di contemplazione.
  3. Sala Luzzati a Farfa, arricchita dalle scenografie e illustrazioni magistrali di Emanuele Luzzati, un luogo dove l’arte prende vita.

I Musei di Narrazione sono luoghi destinati a coinvolgere l’animo dei visitatori, trasformandoli in attori principali delle storie raccontate dalle opere esposte.

Il potere dello Storytelling è evidente in queste istituzioni culturali, in cui il visitatore non è più semplicemente uno spettatore passivo, bensì un protagonista immerso nelle trame delle narrazioni.

Questo approccio al Museo restituisce al territorio sabino il suo inestimabile valore e la sua straordinaria ricchezza, spesso nascosti dietro il velo dell’ignoranza. Qui, le pratiche ancestrali e l’arte contemporanea si fondono in un contrasto affascinante che non mancherà di affascinare e ispirare.

Tutto ciò richiama alla mente altre importanti istituzioni museali, ognuna con la sua unicità:

  • Museo Laboratorio della Mente a Roma, un luogo che esplora i misteri della psiche umana.
  • Museo dell’Olocausto a Washington D.C., USA, che racconta con commovente precisione una delle pagine più buie della storia.
  • Galleria degli Uffizi a Firenze, un tesoro senza pari dell’arte rinascimentale.

In questo contesto, i Musei di Narrazione della Sabina si distinguono per la loro capacità di incantare e coinvolgere il pubblico, aprendo le porte a un mondo di meraviglie artistiche e culturali da esplorare.

L’appuntamento è a Mentana, Venerdì 13 Ottobre alle ore 16.00, presso la Biblioteca Comunale “Carlo Magno”, in Via Crescenzio 11, dove Antonella Iadicicco condurrà il pubblico verso un viaggio straordinario, attraverso i racconti su questi meravigliosi luoghi.

Antonella Iadicicco vive e lavora in Sabina. Ha una Laurea con Lode in Scienze della Comunicazione. La sua tesi “Storytelling in Sabina: Musei di Narrazione” è diventata divulgazione culturale nel giro di un anno. Da Marzo 2023 infatti, ha iniziato a parlare dei Musei del territorio, partendo dal luogo focus dell’indagine, il Museo dell’Olio della Sabina. Poi è stata ospite presso il Liceo Artistico “Frammartino” di Monterotondo, la Scuola Media “Pepoli” di Poggio Mirteto, la Biblioteca “Peppino Impastato” di Poggio Mirteto, il Festival del centro storico di Toffia.
Le sue presentazioni sono senza scopo di lucro e per il nobile fine della divulgazione.

La presentazione avrà la durata di circa un’ora e trenta, con eventuale interazione del pubblico.

Mentana. Antonella Iadicicco racconta i Musei di Narrazione. Ecco quando

ilterritorio.net

il discobolo centro benessere fonte nuova Roma via Palombarese 690

Commenta per primo

Rispondi